In corso le operazioni propedeutiche alla riapertura
Riprende l'attività alla piscina comunale del Bernino
Dopo la sospensione dell'attività di domenica pomeriggio per un parziale distacco della ventola del sistema di areazione, la piscina comunale del Bernino è pronta a riaprire. Nella giornata di ieri è stato effettuato un sopralluogo con la ditta incaricata per verificare le cause del problema e pianificare le operazioni di ripristino.
“Ci teniamo a rassicurare tutti e tutte sulla sicurezza dell’impianto, che non è mai stata in discussione – dichiara la sindaca di Poggibonsi Susanna Cenni. “C'è stato un atteggiamento di prudenza che ha portato prima il gestore a sospendere l’attività e successivamente la nostra amministrazione a fare le verifiche che si sono rese necessarie”.
Dal sopralluogo è emerso che la ventola si è parzialmente distaccata dalla sua stessa struttura, e non dal telaio, senza mai rappresentare un rischio di caduta. La ventola danneggiata è già stata sostituita insieme ad altre che necessitavano manutenzione. “Al di là delle illazioni che si sono susseguite, quel che conta per i cittadini e le cittadine è che non c’è mai stato un pericolo, come peraltro i gestori hanno immediatamente e pubblicamente chiarito”, aggiunge la sindaca Cenni.
L’assessore allo sport, Filippo Giomini, interviene sottolineando la situazione dell’impianto: “Il nostro è un impianto datato e lo sappiamo tutti molto bene. Siamo impegnati fin dall’inizio del mandato a ragionare sul futuro dell’impiantistica sportiva della città sia con interventi di manutenzione straordinaria sia nella progettazione di nuove ipotesi”.
In merito alla piscina, Giomini aggiunge: “C’è un gestore con cui ci coordiniamo quotidianamente per verifiche, controlli e manutenzioni, nel rispetto delle competenze e degli accordi. Il nostro impegno è chiaro: garantire da un lato la funzionalità dell’impianto e dall’altro progettare la sua valorizzazione e un rinnovamento. Si tratta di un progetto che richiede risorse adeguate e significative, ma nel frattempo è nostro dovere fare il possibile per mantenere la struttura aperta e sicura, evitando speculazioni e strumentalizzazioni”.
Il gestore ha già completato gli interventi di ripristino, e sono in corso le operazioni necessarie per garantire la riapertura della piscina, che avverrà nel pomeriggio.