RIORDINO DEL GIOCO ONLINE, ECCO LE NOVITÀ IN ARRIVO

News inserita il 07-09-2024 - Attualità Siena

Nuove regole volute dal Governo e illustrate di recente dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

 

Il settore del gioco online in Italia è destinato a cambiare in maniera radicale. Lo dice la legge, lo dice il riordino, diventato effettivo il mese scorso con l'introduzione delle nuove regole volute dal Governo e illustrate di recente dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in un incontro aperto a operatori del settore e ad associazioni di categoria.

Cambiamenti che vengono definiti epocali e che ridefiniscono il ruolo dei concessionari e introducono un nuovo sistema di gestione dei conti gioco, destinato a diventare il fulcro dell'attività di ogni concessionario. Punto nevralgico della riforma è la nuova centralità data al sistema dei conti gioco che sarà il "core business" dei concessionari, ovvero la principale interfaccia per la gestione e la modifica dei conti degli utenti. Il sistema includerà sia i siti web sia le app utilizzate dai giocatori e sarà collegato al sistema centralizzato del concessionario tramite il Pacg, ovvero il Protocollo per l'analisi dei conti gioco. Ogni concessionario dovrà gestire una piattaforma propria, una mossa che sottolinea la responsabilità degli operatori del settore.

Altra novità interessante è quella sulle skin, che vengono definitivamente abolite. Ma di che cosa si tratta? Le skin consentivano agli affiliati di gestire un sito di gioco online con il proprio brand utilizzando la piattaforma e la licenza di un altro concessionario. “La possibilità di ottenere l’attivazione di skin, collegati alla singola concessione, seppur a pagamento, eliminerebbe ogni convenienza del concessionario nell'acquisizione di più concessioni” ha spiegato il Direttore Generale di Adm, Roberto Alesse.

Non ci saranno invece variazioni sugli strumenti di acquisizione nuovi clienti, come i bonus gratuiti senza deposito, tra le mosse di marketing più adottate dai casinò online e tra i più ricercati sul web dai quasi 4 milioni di giocatori italiani. Di certo, dicono gli esperti, si andrà incontro a una riduzione delle offerte, promozioni e bonus, in un movimento fisiologico visti i nuovi contorni del mercato.

Novità interessanti anche per le lotterie, dove il sistema rimarrà nel complesso invariato, con i punti vendita che continueranno a operare come prima, ma ci sarà una modifica consistente: sarà infatti introdotto un unico sistema di certificazione e un'anagrafica che censirà le varie applicazioni di gioco, semplificando così la gestione. Le applicazioni identiche avranno un unico identificativo, riducendo la complessità tecnica del sistema. Si tratta di una riforma importante per il settore del gioco online in Italia, che vedrà una maggiore regolamentazione e un controllo più rigoroso.

Si sta per aprire un capitolo nuovo, per il gambling italiano, all’interno di panorama normativo completamente nuovo. Un’evoluzione importante, che rende il comparto al passo con i tempi.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv