Le storie di Veleno, Tirone e dello Sgonfio al centro della puntata in onda sabato 16 alle 21 su Canale 3
Tornano i Ricordi di Palio, con le storie di personaggi che hanno segnato pagine di un passato remoto eppure ancora vivo nella memoria della Città.
Michele Fiorini e il gruppo di contradaioli da anni attivi nel progetto (divenuto poi “Associazione Ricordi di Palio e di Siena”) che si occupa di rintracciare, recuperare e restaurare materiale filmato e fotografico inerente Siena, le Contrade e il Palio e che nel tempo ha prodotto oltre 150 documentari, hanno questa volta fatto tappa a Acquapendente, località del viterbese che più volte ha legato il proprio nome alle vicende di Piazza del Campo. Protagonisti delle nuove storie sono proprio i fantini di Acquapendente: Marino Lupi, battezzato nel luglio del 1954 con il nome di battaglia Veleno e vincitore l’agosto successivo grazie al volo, scosso, della regina Gaudenzia per i colori della Giraffa, il suo contemporaneo Sergio Maggi detto Tirone (così chiamato per la somiglianza con il celebre attore Tyrone Power), ma pure il fratello maggiore di quest’ultimo, il celebre Romolo Maggi detto Sgonfio, vittorioso nel 1928 con addosso il giubbetto dell’Onda in groppa alla famosa Giacca.
Per ricostruirne l’esistenza di tutti i giorni, oltre ai fatti (e misfatti) palieschi, Massimiliano Senesi, Federico Neri e Michele Fiorini hanno raccolto testimonianze lungo le vie e tra la gente di Acquapendente, dove ancora vivono discendenti e familiari dei tre fantini.
“Acquapendente: Storie di Fantini”, la puntata numero 165 di “Ricordi di Palio” sarà trasmessa su Canale 3 sabato 16 novembre alle ore 21.
Matteo Tasso