SIENA NOTIZIE NEWS

RICERCATORI SENESI SUGLI SCUDI, IMPORTANTE SCOPERTA SUL COVID-19

News inserita il 15-04-2020 - Attualità

Il gruppo è coordinato dal professor Neri Niccolai, che abita a Ville di Corsano

E' un ricercatore di Ville di Corsano che lavora presso l'Università di Siena, ad aver fatto una scoperta sul Covid 19 che potrebbe rivelarsi importante per lo studio sul temuto virus.
L'articolo sul tema, pubblicato su una importante rivista scientifica, Biochemical and Biophysical Research Communications, è uscito subito prima di Pasqua e sta facendo il giro del mondo.
E' il risultato del lavoro di un gruppo di ricercatori dell'Università di Siena che mostra una nuova possibile strategia farmacologica contro il COVID-19. Il gruppo di ricercatori, coordinato dal professor Neri Niccolai e composto da Alfonso Trezza ed Ottavia Spiga del dipartimento di eccellenza di Biotecnologie, chimica e farmacia e da Pietro Bongini e Monica Bianchini del dipartimento di Ingegneria dell'informazione e scienze matematiche, ha studiato la struttura della proteina che il virus espone sulla sua superficie e responsabile della sua infezione.
"Questa proteina - spiega il professor Niccolai - è costituita da tre subunità che si auto-assemblano per formare la protuberanza necessaria al virus per infettare le persone".
Attraverso l'utilizzo di tecniche di Bioinformatica strutturale e di Biologia computazionale, i ricercatori hanno ottenuto dei modelli predittivi che indicano con chiarezza che questo processo di assemblaggio delle tre subunità può essere ostacolato dalla presenza di piccole molecole.
"Questa osservazione - conclude Niccolai - potrà servire per guidare futuri studi in vitro e selezionare tra le migliaia di molecole già proposte come farmaci attivi per altre patologie quelle che mostrano la migliore capacità di interferire con l'associazione delle subunità proteiche, bloccando in questo modo il ciclo vitale del virus". Una notizia che potrebbe cambiare la prospettiva che attualmente abbiamo su Covid-19, e che, lo speriamo, potrebbe significare una svolta sul suo studio.

Annalisa Coppolaro