REFERENDUM GIUSTIZIA, FRANCESCHELLI: "IL NO È UNA VITTORIA DELLA COSTITUZIONE"

News inserita il 23-03-2026 - Attualità Siena

Il senatore Pd commenta il voto del 22-23 marzo: "Il governo, che si è esposto in prima persona anche con la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, dimostra ormai di aver perso la fiducia dei cittadini per le troppe promesse che non ha mantenuto"

La vittoria del “No” al referendum sulla giustizia rappresenta, secondo il senatore del Partito Democratico Silvio Franceschelli, “una vittoria della Costituzione e dei suoi principi fondamentali”.

Il risultato delle urne, che a livello nazionale vede prevalere il No con il 54% dei consensi, trova conferma anche nel territorio senese, dove in diversi Comuni si registrano percentuali superiori al 60%, in un contesto caratterizzato da un’ampia partecipazione popolare.

Per Franceschelli si tratta di “un segnale netto da parte dei cittadini”, che hanno respinto una riforma ritenuta capace di incidere sull’unità dell’ordine giudiziario e sull’autonomia della magistratura. “Un intervento – sottolinea – portato avanti senza un reale confronto parlamentare e pubblico”.

Il senatore evidenzia come il voto abbia espresso una chiara volontà di difesa delle garanzie costituzionali: “Gli italiani non sono disposti a cedere diritti e tutele in nome di un’operazione che non avrebbe prodotto maggiore efficienza, ma rischiato di compromettere l’indipendenza della magistratura”.

Nel suo intervento, Franceschelli critica anche l’operato del governo guidato da Giorgia Meloni, accusato di aver perso la fiducia dei cittadini a causa delle promesse non mantenute e delle crescenti disuguaglianze sociali.

“Il messaggio delle urne è chiaro: la Costituzione non si modifica per rivalsa politica. Serve ascoltare i cittadini e affrontare le vere urgenze del Paese”, conclude il senatore.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv