RECUPERO DI FONTE GAIA DOPO LA MANIFESTAZIONE: SCUOLA EDILE PRONTA AD INTERVENIRE

News inserita il 20-08-2024 - Attualità Siena

Presidente Giannetto Marchettini: «La nostra disponibilità è motivata dalla competenza per il suo recente progetto di restauro». Vice Presidente Simone Arcuri: «Qualsiasi nostra azione, nell'interesse generale, sarà concordata con le autorità»

La Scuola Edile di Siena ha espresso la propria disponibilità a valutare eventuali interventi di recupero e ripristino di Fonte Gaia, storico monumento di Piazza del Campo, a seguito degli accertamenti e delle analisi in corso da parte della polizia municipale e della scientifica. La decisione arriva dopo i recenti avvenimenti che hanno visto il monumento, recentemente restaurato proprio dalla Scuola Edile, al centro di manifestazioni promosse da gruppi animalisti.

Il presidente della Scuola Edile, Giannetto Marchettini, ha sottolineato l’importanza di attendere i risultati delle indagini in corso prima di intraprendere qualsiasi azione. "Qualsiasi nostra azione, nell’interesse generale, sarà ovviamente concordata con le Autorità", ha dichiarato il vicepresidente Simone Arcuri, rimarcando la necessità di coordinarsi strettamente con le istituzioni preposte. Arcuri ha inoltre riferito di aver già avviato contatti con le autorità competenti e di essere in attesa di ulteriori indicazioni, coinvolgendo anche Stefano Landi, coordinatore del progetto di recupero di Fonte Gaia per conto della Scuola Edile.

La disponibilità della Scuola Edile di Siena è dettata non solo dalla sua competenza tecnica, ma anche dalla profonda conoscenza acquisita durante il recente restauro del monumento, un progetto reso possibile grazie al contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, al supporto del Comune di Siena e alla partecipazione attiva di imprese locali e cittadini.

"La nostra scelta è motivata unicamente dall’obiettivo della tutela e sicurezza di Fonte Gaia", ha concluso Marchettini, esprimendo piena fiducia nelle decisioni e nei provvedimenti che saranno presi dalle autorità competenti per garantire la salvaguardia del monumento e del patrimonio culturale della città.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv