"REALTÀ METAFISICA": A SIENA PROTAGONISTA LA FOTOGRAFIA CONCETTUALE

News inserita il 04-05-2022 - Eventi Siena

Venerdì 6 maggio alle ore 16.00 negli spazi delle Logge del Papa al via la mostra che accoglie opere di maestri indiscussi come Maurizio e Giorgio Galimberti

A Siena il mese di maggio è all’insegna dell’arte fotografica: si chiama REALTÀ METAFISICA il progetto realizzato dall’associazione FotograficaMente Siena in collaborazione con il Comune di Siena, con cui si intende promuovere i linguaggi della fotografia e in particolare la fotografia concettuale. Tanti gli eventi in programma per un calendario che si snoda nel suggestivo spazio delle Logge del Papa.

Qui venerdì 6 maggio prende il via un’esposizione divisa in due sezioni: la prima ospita una selezione di opere di Maurizio Galimberti, straordinario fotografo di fama internazionale e maestro indiscusso della “Instant Art” e del figlio Giorgio Galimberti, che riprendendo alcuni elementi tipici della street photography sviluppa un linguaggio fotografico originale e narrativo.

La seconda sezione presenta “Spazi Sacri”, una singolare esposizione dove la fotografia indaga e interpreta le architetture sacre offrendo visioni “metafisiche”. Si presentano infatti alcuni lavori dei partecipanti al workshop di fotografia e video che si è svolto al Cimitero di San Cataldo. Il complesso monumentale modenese progettato da Aldo Rossi e Gianni Braghieri è stato oggetto di un laboratorio promosso e organizzato da Casabella Formazione, in collaborazione con Cersaie e altri partner e con il patrocinio del Comune di Modena e degli Ordini degli architetti delle province di Modena e di Bologna.

La mostra, REALTÀ METAFISICA resterà aperta al pubblico, con ingresso libero, fino al 27 maggio con orario 10.30-18.30.

Ma non finisce qui: l’esposizione infatti affianca e arricchisce il concorso fotografico dedicato ai giovani dai 14 ai 35 anni con il quale, per il sesto anno consecutivo, l’associazione FotograficaMente Siena invita i più giovani a “sperimentare” la fotografia concettuale.

Sono oltre 100 le opere arrivate da tutta Italia che verranno valutate da una giuria composta dai membri di Fotograficamente Siena: Gianfranco Bernardo, Andrea Lensini, Lucia Lungarella, Gigi Lusini, Luciano Valentini.

I vincitori del concorso saranno premiati durante una cerimonia che avrà come ospiti d’onore Maurizio e Giorgio Galimberti e che si terrà venerdì 14 maggio alle ore 17.30 proprio alle Logge del Papa e le opere vincitrici e quelle ritenute più interessanti andranno ad arricchire la mostra REALTÀ METAFISICA.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv