RADICOFANI: AL VIA IL FESTIVAL "I GIORNI DI GHINO"

News inserita il 24-07-2017 - Radicofani

Dal primo agosto fino a fine mese, un cartellone denso di musica, eventi culturali, spettacoli.

Dal primo agosto Radicofani rende omaggio a Ghino di Tacco con un festival variegato, che andrà avanti per tutto il mese. “I Giorni di Ghino”, a cura del Comune, parte con un convegno (ore 17, sala consiliare) sul vulcanodi di Radicofani, con il docente universitario Maurizio Del Monte del dipartimento di Scienze della Terra dell’Università La Sapienza di Roma. A seguire (ore 21,30) “Musica e misteri delle Suites di Bach”:  concerto di Pier Paolo Romani alla chiesa di San Pietro.

Venerdì 4 agosto, il festival (ore 21) propone uno spettacolo teatrale della Compagnia Mald’Estro: “La dodicesima notte di William Shakespeare”. Sabato 5, in piazza San Pietro concerto della Varna Boulevard, Balkan Orkestar” (ore 21,45). E sempre la Compagnia teatrale Mald’Estro di Alessandro Calonaci presenterà a Contignano (domenica 6 agosto, ore 21) in piazza della Torre, il “Tartufo” di Molière. Lunedì 7 lo scenario è quello della piazzetta del teatro, un tempo il cuore del quartiere giudaico. In programma un concerto della Alef band (ore 21), in collaborazione con la Rete toscana ebraica. Giovedì 10, al parco della fortezza (dalle ore 21,30), sarà la notte dei desideri e dell’astronomia: osservazione delle stelle con telescopio a cura dei docenti universitari Simone Seddio e Giulio Alberti. Il giorno seguente (venerdì 11) in piazza Ghino di Tacco ci sarà un concerto-tributo a Fabrizio De André (ore 21). Sabato 12 la piazza della Torre di Contignano (sede della proloco, ore 16,30) ospita il convegno: “La Francigena di ieri e di oggi, a piedi e in bicicletta”, con Fausto Cecconi, Giovanni Corrieri, Sandro Santini e Raffaele Mannelli. Radicofani, invece, sarà caratterizzata da una notte bianca, a cura del centro commerciale naturale (ore 20). La banda del paese si esibirà in concerto il giorno successivo, domenica 13 (ore 21, piazza San Pietro).

Lunedì 14 è previsto un altro concerto-tributo, stavolta dedicato ai Queen (ore 21,45). Martedì 15, come di consueto, la residenza teatrale di Angela Malfitano presenta lo spettacolo frutto del lavoro fatto a Radicofani, con uno spettacolo al giardino romantico esoterico di Bosco Isabella (ore 21,30). Mercoledì 16, nella chiesa di Sant’Agata (ore 17) sarà presentato il libro “Don Lorenzo Milani, gli anni del privilegio”, di Fabrizio Borghini”. Venerdì 18 l’appuntamento è alla chiesa di San Pietro (ore 18,30) con la presentazione del libro di Alessio Varisco “Custodes Sancti Sepulchri” seguito (ore 21.30, piazza Tassi) dai “Camillocromo Beat Band”. Sabato invece, ai giardini del Maccione, sarà presentata (ore 18) “Luxidar”, una targa commemorativa del legame tra Radicofani, la Mille Miglia e Lucio Dalla a cura di Cecilia Rigacci. Poco più tardi (ore 21) il concerto dei Carta Canta. Il Festival della Via Francigena fa tappa a Radicofani, domenica 20 agosto, con una giornata intensa: (ore 8,30, partenza da Porta Romana) è prevista una passeggiata lungo antichi sentieri. Il pranzo è su prenotazione alla fortezza (ore 13). In serata (ore 21,30) alla scuderia della Posta Medicea è previsto il concerto- “Mozart di Bassetto”. In contemporanea, in piazza della Torre a Contignano (ore 21,30) ecco il concerto “Quintetto in Sei by Leggera Electric Folk Band”. Da venerdì 25 a domenica 27 agosto, è in programma il seminario per chitarra a cura di Giulio Stracciati, docente di Siena Jazz (prenotazione entro il 20 agosto al 347 367 8286). Venerdì 25 agosto, in piazza Ghino di Tacco, ecco (ore 21) il concerto degli Swing More Quartet. Il sabato 16, la piazza della Torre di Contignano ospita il terzo concerto-tributo, questa volta dedicato ai Beatles (ore 21). Si chiude così un’estate intensa, nel magico contesto della rocca medievale e di borghi di grande suggestione. Per informazioni: 335 591 3268.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv