QUALITÀ DELLA VITA E CITTÀ GREEN, SIENA GUADAGNA POSIZIONI NELLE CLASSIFICHE

News inserita il 07-11-2022 - Attualità Siena

De Mossi: "Traguardo di grande valore che sottolinea la differenza tra politica e realtà"

qualità vita siena

“Un traguardo raggiunto di grande valore e significato, su entrambe le classifiche: perché da un lato la qualità della vita è uno dei principali elementi su cui il nostro territorio da sempre costruisce la propria capacità di attrazione, mentre dall'altro viene premiato lo sforzo più recente che stiamo facendo sotto il profilo ambientale, a partire dalla gestione dei rifiuti”.

Questo il commento del sindaco di Siena Luigi De Mossi in merito alla classifica del Sole 24 Ore sulle città più green d’Italia e a quella sulla Qualità della vita realizzata da Italia Oggi in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma. Secondo la classifica di Italia Oggi la provincia di Siena balza dal dodicesimo al sesto posto.

Siena viene premiata anche sul “green”, ottenendo il dodicesimo posto nella classifica generale di Ecosistema urbano 2022, basata su 18 parametri tra cui aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente ed energia. Dodicesima nella classifica generale e prima città della Toscana e del centro Italia, con un miglioramento di quarantuno posizioni rispetto all’anno scorso.

“Sono classifiche che sottolineano ancora una volta la differenza tra realtà e politica – prosegue De Mossi - Qua siamo di fronte a dati oggettivi, misurati attorno a numerosi parametri in modo scientifico e proposti da testate autorevoli e indipendenti. Un valore ben diverso delle chiacchiere di certi politicanti vecchi e nuovi, sempre in cerca di modi per mettere in cattiva luce il nostro territorio”.

“Un bel riconoscimento per il lavoro svolto dal Comune sulla rete dei servizi messi a disposizione dei cittadini per quanto riguarda il trasporto pubblico - aggiunge il vice sindaco e assessore alla Mobilità del Comune di Siena Andrea Corsi – prosegue inoltre l’attenzione per rendere la mobilità a minore impatto ambientale possibile nel nome della sostenibilità e a tutela della nostra città”.

“Essere primi in Toscana per temi legati all’ambiente e ai rifiuti vuol dire aver intrapreso la giusta strada, se pur difficile e complessa, vista la riorganizzazione generale che questa ha comportato. – conclude l’assessore all’Ambiente del Comune di Siena Silvia Buzzichelli.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv