"QUALE FUTURO PER IL TURISMO DELLE PICCOLE CITTÀ D’ARTE?", SEMINARIO A SIENA

News inserita il 11-09-2024 - Eventi Siena

Venerdì 13 settembre alle ore 17 nella Sala delle Lupe

Siena

Il delicato equilibrio tra turismo e vita quotidiana nelle piccole città d'arte europee sarà al centro di un importante seminario che si terrà venerdì 13 settembre a Siena. L'evento, organizzato dal Comune in collaborazione con Federalberghi Confcommercio Siena e provincia e Vision, affronterà una delle questioni più urgenti per il settore turistico del prossimo decennio: come garantire una convivenza armoniosa tra visitatori e residenti nelle gemme culturali del continente.

Il seminario, “Quale futuro per il turismo delle piccole città d’arte?”, che si svolgerà presso la Sala delle Lupe del Palazzo Comunale a partire dalle 17:00, si inserisce nel contesto più ampio della V conferenza sul futuro dell'Europa, in programma a Pontignano dal 12 al 14 settembre.

La crescita esponenziale del turismo all'inizio del millennio, solo momentaneamente frenata dalla pandemia, ha posto sfide economiche, politiche e sociali senza precedenti. Le comunità locali si trovano ora di fronte alla necessità di sviluppare soluzioni su misura, considerata la difficoltà di implementare politiche uniformi a livello nazionale ed europeo.

Il dibattito si concentrerà sulla ricerca di un turismo sostenibile, consapevole dei limiti della crescita e della necessità di una pianificazione rinnovata. L'obiettivo non è solo risolvere i problemi creati da un'espansione rapida e disordinata, ma anche valorizzare il contributo del turismo allo sviluppo socio-economico delle piccole città d'arte.

Il professor Nicola Bellini del Centro di ricerca interdisciplinare per la sostenibilità e il clima della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa aprirà i lavori. Tra i relatori di spicco figurano Robert Lanquar, presidente di Cordoba Horizontes, Antonella Galdi dell'ANCI, Pierpaolo Campostrini di CORILA, Rocìo Blanco Gregory dell'Università di Extremadura e Paolo Canfora della Commissione europea. L'evento sarà moderato da Laura Silvia Battaglia di Radio Rai 3.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv