La Centrale Operativa della Polizia Municipale di Siena è a disposizione dei cittadini per le segnalazioni
Siena: convenzione con AnimaEquina per il recupero di cuccioli e uccellini selvatici in difficoltà
Il Comune di Siena ha recentemente sottoscritto un'importante convenzione con l'associazione AnimaEquina di Montalcino, con l'obiettivo di garantire il recupero e la cura di cuccioli di fauna selvatica e piccoli uccelli (pulcini o pulli) rinvenuti in difficoltà nel territorio comunale. Questa collaborazione prevede che AnimaEquina si occupi del ricevimento, cura, riabilitazione e, ove possibile, della reintroduzione in natura degli animali salvati.
L'associazione, specializzata in interventi di recupero faunistico, si farà carico anche della gestione degli esemplari che, per varie ragioni, non potranno essere liberati nuovamente in natura. In questi casi, sarà offerta ospitalità temporanea, con la possibilità di inserire gli animali in progetti dedicati alla conservazione, sensibilizzazione e didattica. Questa misura garantirà che anche gli animali non idonei alla reimmissione possano contribuire a iniziative educative e di tutela dell'ambiente.
Come comportarsi in caso di ritrovamento
I cittadini che si imbattessero in piccoli mammiferi o uccelli selvatici feriti o in evidente difficoltà potranno contattare la Centrale Operativa della Polizia Municipale al numero 0577/2922, fornendo tutte le informazioni utili per attivare l'intervento di recupero.
Tuttavia, è importante sottolineare che non sempre è corretto rimuovere un cucciolo o un uccellino dal luogo in cui è stato trovato. Spesso, infatti, si tratta di svezzamenti a terra o di situazioni in cui la madre continua a vigilare a distanza. Rimuovere l'animale potrebbe quindi comprometterne le possibilità di sopravvivenza. Salvo casi di evidente pericolo o sofferenza, è sempre consigliabile contattare la Polizia Municipale per ricevere indicazioni specifiche da un esperto, che valuterà la situazione e consiglierà il comportamento più adatto.