PULIZIA DEL TORRENTE TRESSA: VOLONTARI IN AZIONE PER L'AMBIENTE

News inserita il 12-03-2025 - Attualità Siena

Domenica 16 marzo 2025 l'iniziativa promossa dal centro Garyu, con il supporto del Comune di Siena

Il centro Garyu in prima linea per l’ambiente: volontari al lavoro per la pulizia del torrente Tressa

SIENA – Torna l’impegno per l’ambiente con la pulizia del torrente Tressa, in programma domenica 16 marzo 2025. L’iniziativa, organizzata dal centro Garyu Asd Judo “Allacciamo le Cinture”, è aperta a cittadini e soci e vede la collaborazione dell’assessorato all’ambiente del Comune di Siena e di Sei Toscana, che fornirà il materiale necessario e curerà la gestione dei rifiuti raccolti.

Dopo un decennio di attività, interrotto solo dalla pandemia, i volontari riprenderanno l’opera di bonifica lungo il tratto del torrente parallelo a Strada di Montalbuccio e alla tangenziale. La conferma dell’evento arriverà ufficialmente venerdì 15 marzo, in base alle condizioni meteo. In caso di maltempo, l’iniziativa sarà rinviata al fine settimana successivo.

La giornata si aprirà con il ritrovo alle 8.30 presso il centro Garyu, da cui i partecipanti si sposteranno verso l’area dell’intervento. La pulizia prenderà il via alle 9 e proseguirà fino alle 12.30, quando è prevista una pausa pranzo. I lavori riprenderanno alle 13.30 per concludersi alle 15.

Per partecipare, è richiesto un abbigliamento adeguato all’attività nel bosco, comprese scarpe robuste e guanti impermeabili. Il Comune di Siena, attraverso Sei Toscana, fornirà i sacchi per la raccolta differenziata e si occuperà del recupero dei rifiuti, che saranno depositati in punti segnalati senza intralciare la viabilità.

L’iniziativa è gratuita, ma è necessaria la registrazione presso la segreteria del centro Garyu. Per informazioni e adesioni, è possibile contattare l’indirizzo garyusiena@gmail.com o il numero 333 7467367.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv