"PULIAMO IL MONDO": A POGGIBONSI OLTRE 200 STUDENTI E INSEGNANTI

News inserita il 17-10-2025 - Poggibonsi

L'iniziativa ha coinvolto il Comprensivo 2. Ripuliti gli spazi pubblici intorno alle scuole, la Magione, i giardini di via Pieraccini e del Colombaio

Secondo appuntamento per “Puliamo il Mondo” a Poggibonsi. Ieri quasi duecento studenti, accompagnati dai loro insegnanti, hanno partecipato all’edizione 2025 dell’iniziativa di volontariato ambientale promossa da Legambiente.

A scendere in campo sono state le scuole primarie e secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo 2: le classi quinte della primaria Pieraccini, con 106 ragazzi, e le seconde della secondaria Leonardo da Vinci, con circa 85 alunni.

Muniti di guanti e kit per la raccolta dei rifiuti, gli studenti hanno ripulito i giardini scolastici e gli spazi pubblici circostanti. I ragazzi della scuola primaria Pieraccini hanno lavorato anche al giardino di via Pieraccini, mentre gli studenti della secondaria hanno curato il giardino di via del Colombaio e il parco della Magione.

L’evento di ieri rappresenta il secondo step della campagna “Puliamo il Mondo” 2025, dopo la prima giornata che aveva visto protagoniste le scuole dell’Istituto Comprensivo 1.

“Prendersi cura dell'ambiente significa prendersi cura della comunità – ha dichiarato l’assessore alla cura Filippo Giomini, presente all’inizio delle attività alla Leonardo da Vinci – Ogni piccolo gesto diventa un’azione quotidiana. È bello che dai più giovani arrivi l’insegnamento su come vivere e rispettare gli spazi pubblici, una responsabilità di tutti. Grazie agli studenti, agli insegnanti e a tutte le scuole per la partecipazione e l’attenzione a queste tematiche”.

L’iniziativa si è svolta in collaborazione con il Comune, che ha sostenuto l’iniziativa contribuendo alla fornitura dei kit per la raccolta dei rifiuti.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv