PROTEZIONE CIVILE DONA NUOVE ATTREZZATURE AI VIGILI DEL FUOCO DI SIENA

News inserita il 20-06-2025 - Attualità Siena

Consegnati 100 metri di tubazioni durante un'esercitazione a Pian del Lago. Carletti: "Servono attrezzature adeguate e personale sempre pronto per affrontare le emergenze"

Protezione Civile dona nuove attrezzature ai Vigili del Fuoco di Siena: manichette per un totale di 100 metri

Siena, 20 giugno 2025 – Questa mattina a Pian del Lago, durante un’esercitazione pratica, la Protezione Civile della Provincia di Siena ha consegnato ai Vigili del Fuoco cento metri di nuove manichette per potenziare l’idrovora ad alta capacità già in dotazione. Alla cerimonia erano presenti la presidente della Provincia Agnese Carletti e il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, ingegnere Bruno De Paola, insieme a rappresentanti dell’Unione dei Comuni della Val di Merse e della Polizia Provinciale.

La fornitura, del valore complessivo di circa 20 mila euro, è composta da dieci manichette flessibili da 10 metri ciascuna, collegate tra loro tramite giunti sferici in acciaio. Le nuove tubazioni vanno a sostituire quelle precedenti, ormai deteriorate, e permetteranno di raggiungere facilmente anche corsi d’acqua più distanti nei casi di emergenza.

“La collaborazione tra enti è fondamentale per rispondere in modo efficace alle emergenze”, ha dichiarato Agnese Carletti. “È importante garantire sempre personale formato e attrezzature all’altezza delle situazioni più critiche”.

Le idrovore, modello Varisco JD 10-305 G10 SV, sono in grado di pompare fino a 10.000 litri d’acqua al minuto e di sollevare acqua fino a 39 metri di altezza. Ognuna pesa circa 550 chili ed è montata su un carrello con tutti gli accessori necessari per l’uso immediato.

Le pompe erano già state donate nel 2010: una alla Protezione Civile e una al Comando dei Vigili del Fuoco. Con questa nuova fornitura di tubazioni, si completa l’aggiornamento dell’attrezzatura, migliorando la capacità di intervento in caso di alluvioni o altre emergenze ambientali.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv