Dedicato allo sviluppo sostenibile, alla cittadinanza globale, ai diritti umani, alle competenze di vita e alla diversità culturale
IL CONI Siena, grazie al supporto, ormai continuo da 6 anni, da parte di Fondazione MPS, riesce ad ottenere un vero successo di numeri. Per le tre provincie che partecipano, Siena, Arezzo e Grosseto, vediamo l’adesione di 25 Istituti Comprensivi, 48 scuole Primarie con 177 classi, per un totale di circa 3300 alunni.
Il progetto “ sCOOL FOOD +”- per un futuro di tutto rispetto”- è solido e lo ha dimostrato in questi anni in quanto i temi sono attuali e i ragazzi si sentono coinvolti in pieno; è dedicato allo sviluppo sostenibile, alla cittadinanza globale, ai diritti umani, alle competenze di vita e alla diversità culturale.
Il CONI si occupa, per la parte di educazione fisica, delle classi prime, seconde e terze della
scuola primaria che sono rimaste ancora fuori dall’assegnazione di un docente, 25 ore a classe, con l’abbinamento di un Educatore in affiancamento all’insegnante, per un’ora a settimana a classe, in orario curriculare. Nel mese di novembre verrà organizzato anche un Corso di Formazione per le insegnanti su temi psicologici, sulla interdisciplinarietà e sulla disabilità, il tutto collegato, ovviamente, all’attività motoria.
Nella visione della formazione integrale dell'alunno con l’intervento educativo in ambito motorio ci prefiggiamo il raggiungimento degli obiettivi operando all’interno di tre nuclei fondamentali di sviluppo interconnessi tra loro:
1. Conoscere meglio se stessi: migliorare progressivamente la conoscenza e la consapevolezza della propria identità corporea (e quindi della propria immagine corporea nel suo complesso) e la cura della propria persona (star bene).
2. Comunicare e relazionarsi positivamente con gli altri: essere consapevoli delle opportunità offerte dal gioco (nel suo aspetto ludico) e dallo sport per lo sviluppo progressivo di abilità sociali e personali sempre più complesse, quali la comunicazione, l'autocontrollo, l'empatia, la buona stima di sé, l'affermatività, il problem solving, ecc.., le quali permettono alla persona di 'vivere bene con sé e con gli altri'; pertanto abilità estremamente funzionali al vivere sociale, armonizzatrici dei rapporti umani, al di là delle appartenenze etniche o religiose (stare insieme, stare bene insieme).
3. Acquisire il valore delle regole e l’importanza dell'educazione alla legalità: riconoscere nell’attività motoria e sportiva i valori etici che stanno alla base della convivenza civile, in considerazione del fatto che il gioco e lo sport promuovono il valore del rispetto di regole concordate e condivise (sviluppare una coscienza civile).
“Riconosciamo il grande valore formativo del progetto e per questo ringraziamo la Fondazione MPS per il suo supporto e collaborazione nell’essere partner di questo viaggio che dura da 6 anni con un grande spirito di cooperazione e di mutua soddisfazione”- dice Paolo Ridolfi Delegato CONI Siena -“Un grazie va al Presidente Carlo Rossi e alla struttura per la magnifica sinergia che si è creata”-