Aperta fino al 15 novembre 2025: il percorso di innovazione digitale e sostenibilità ambientale. Destinata a tutte le imprese attive nei settori del turismo e dell'agroalimentare con sede nei dieci comuni dell'Unione della Valdichiana Senese

Valdichiana4Green: aperta la call per le imprese del territorio verso sostenibilità e innovazione digitale
È ufficialmente aperta la manifestazione di interesse per partecipare a Valdichiana4Green, il progetto europeo che coinvolge la Valdichiana Senese in un percorso di sperimentazione dedicato alla sostenibilità e all’innovazione digitale delle imprese locali.
L’iniziativa è promossa dall’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, in collaborazione con la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, ACTA – Sensi Contemporanei ed ECOTRANS, e rientra nell’ambito del programma Futural, finanziato da Horizon Europe. Obiettivo del progetto è accompagnare le aziende del territorio nella transizione ecologica e digitale, rafforzandone la competitività e favorendo l’adozione di pratiche sostenibili.
La call è rivolta a imprese con sede legale o operativa nei dieci comuni dell’Unione della Valdichiana Senese – Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Pienza, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda – e resterà aperta fino al 15 novembre 2025.
Possono candidarsi realtà operanti nei settori del turismo e dell’agroalimentare, come strutture ricettive, ristoranti, cantine, tour operator, agenzie di viaggio e attrazioni culturali, interessate a migliorare la propria gestione sostenibile e a intraprendere un percorso di innovazione.
Le aziende selezionate avranno accesso gratuito al software Going Green Check, già validato a livello europeo, che consente di valutare il proprio livello di sostenibilità e di ricevere un piano di miglioramento personalizzato. Il percorso include anche momenti di formazione e co-progettazione, con il supporto di esperti e coach dedicati, per valorizzare le buone pratiche e creare una rete di imprese impegnate nella transizione verde.
Tutte le attività previste – formazione, supporto tecnico e utilizzo del software – saranno completamente gratuite. La domanda di partecipazione può essere compilata online tramite il link seguente o tramite il sito dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese: https://www.actanet.it/avviata-la-manifestazione-di-interesse-per-partecipare-alla-sperimentazione-di-valdichiana4green/




































