PROGETTO EUROPEO EDUCO: SIENA FIRMA UN PROTOCOLLO CON FINESTRAT

News inserita il 17-06-2024 - Attualità Siena

"Per costruire un futuro sostenibile": durante la due giorni in Spagna l'assessore Lorenzo Loré ha firmato l'atto

Costruire un futuro sostenibile: Finestrat ospita il secondo meeting del progetto europeo Cerv Ed.U.Co.

 

Si è concluso con successo il secondo meeting del progetto europeo Cerv Ed.U.Co., dedicato alla costruzione di un futuro sostenibile. L'incontro, ospitato dalla città spagnola di Finestrat, segue l'avvio del progetto avvenuto a fine aprile a Siena, capofila dell'iniziativa.

Per due giorni, i rappresentanti delle città partner del progetto - Trikala (Grecia), Koevje (Slovenia), Brasov (Romania), Kekava (Lettonia), Újbuda (Ungheria), Athineou (Cipro) e naturalmente Siena - si sono confrontati sulle best practice per la sostenibilità urbana, con particolare attenzione al modello virtuoso di Finestrat.

La città spagnola, candidata a diventare destinazione turistica sostenibile nel 2024, ha presentato le proprie strategie incentrate su energia rinnovabile, efficienza energetica, riduzione dei rifiuti e calcolo dell'impronta di carbonio nel settore turistico. I partecipanti hanno potuto assistere a dimostrazioni pratiche sull'utilizzo della tecnologia per la gestione del territorio e la sicurezza degli spazi naturali, anche in situazioni di crisi climatica.

Un momento significativo dell'incontro è stato la firma di un protocollo d'intesa tra Siena e Finestrat. Il documento, sottoscritto dall'assessore alla formazione e allo sport di Siena, Lorenzo Loré, e dalla vicesindaco di Finestrat, Nati Algado, sancisce la collaborazione tra le due città nello scambio di buone pratiche sui temi della sostenibilità, della mobilità, del turismo e dell'educazione.

_"Siena è in prima linea sul fronte della sostenibilità"_ - ha commentato l'assessore Lorenzo Loré - _"In particolare, ci impegniamo a coinvolgere le nuove generazioni in un percorso di formazione che promuova buone pratiche applicabili nella vita quotidiana. Il protocollo d'intesa con Finestrat, Comune virtuoso in questo ambito, rappresenta un prezioso strumento di sinergia e scambio di informazioni."_

Obiettivo del progetto Ed.U.Co. è la creazione di una comunità educativa ambientale urbana, un network partecipativo che metta al centro i cittadini, e soprattutto i giovani, nella costruzione di comunità sostenibili.

A Siena, questo processo di partecipazione è già parte integrante delle azioni dell'amministrazione per migliorare la comprensione della progettazione urbana e diffondere la cultura dell'ecologia e della sostenibilità. Un'opportunità per i giovani di sviluppare competenze e conoscenze specifiche, rafforzando la propria capacità di agire e generare un impatto positivo nella comunità.

Il progetto Ed.U.Co. si concluderà nel 2025. Il prossimo appuntamento è previsto per inizio ottobre a Trikala, dove si discuterà di come connettere le comunità urbane attorno al tema di un futuro più verde.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv