PROGETTO ALTA VELOCITÀ, PIENO APPOGGIO DEL COMUNE DI SIENA

News inserita il 08-09-2022 - Attualità Siena

Il plauso di Palazzo Pubblico al disegno presentato oggi

Plauso all’iniziativa, pieno supporto e fattiva collaborazione del Comune: è il commento di Palazzo Pubblico alla conferenza stampa congiunta tra le Camere di Commercio di Siena - Arezzo e di Perugia per rilanciare il progetto di una stazione dell’Alta Velocità a servizio di un territorio tanto vasto quanto, oggi, insufficientemente collegato.

Il Comune di Siena accoglie con estremo favore l’avvio di un’azione congiunta tra gli enti camerali dei tre territori. Schierando il proprio pieno peso e la propria convinta iniziativa politico-amministrativa e progettuale sul superamento dell’antica impasse che ha fin qui impedito di individuare la possibile sede della nuova stazione di Alta Velocità.

Lo stesso nome con cui l’ipotetica stazione è stata informalmente battezzata, “Media Etruria”, evoca l’unicità di queste tre ampie e articolate province, ricche non solo di popolazione ma di impresa, di turismo, di eccellenze formative, storico artistiche, enogastronomiche.

La domanda di mobilità e di accessibilità di queste tre province deve trovare soddisfazione. L’aggancio al sistema nazionale ed europeo dell’Alta Velocità - conclude Palazzo Pubblico - non è rimandabile, e rappresenta una delle più importanti opportunità che il nostro territorio deve cogliere, a qualsiasi costo, anche per costruire strumenti strutturali che aiutino a progettare lo sviluppo futuro. Soprattutto in un periodo di crisi che impone a ogni territorio una ridefinizione del proprio posizionamento strategico.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv