Per il Progetto "Secret San Nicola" dell'Azienda ospedaliero-universitaria Senese
Un gesto d'amore: la Radioterapia dell'Aou Senese aderisce al progetto "Secret San Nicola" per i bambini ucraini
La Radioterapia dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese si è resa protagonista di una splendida iniziativa solidale, aderendo al progetto “Secret San Nicola”, promosso dall’associazione “La Casa della pace APS”. Professionisti e pazienti del reparto hanno deciso di unirsi per rispondere ai desideri espressi nelle lettere scritte dai bambini ucraini a San Nicola, il Santo che, secondo la tradizione, porta i doni il 6 dicembre.
Il progetto ha visto la partecipazione volontaria del personale e dei pazienti, che hanno scelto una lettera, acquistato un regalo per i bambini e conservato la lettera come prezioso ricordo. L’associazione si è occupata di tradurre le lettere e di organizzare l’invio dei regali in Ucraina, portando avanti la missione di regalare un sorriso a chi ne ha più bisogno, anche in un momento di grande difficoltà come quello attuale.
Un cuore grande per i più piccoli
L’iniziativa è stata promossa dalla dottoressa Mariya Yavorska, medico in formazione in Radioterapia e tra i soci fondatori de La Casa della pace APS. La dottoressa Yavorska ha spiegato come l’associazione sia attivamente impegnata, fin dai primi giorni del conflitto in Ucraina, nel supportare donne e bambini ucraini, inviando abiti, farmaci e giocattoli.
«Abbiamo deciso di aderire al progetto “Secret San Nicola” in collaborazione con alcuni volontari in Ucraina che seguono i bambini con malattie oncologiche – ha dichiarato la dottoressa Yavorska –. Il personale ed i pazienti della Radioterapia hanno risposto con grande entusiasmo. È stato un momento davvero emozionante e speriamo che questo piccolo gesto possa portare un sorriso ai bambini in Ucraina».
L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla perfetta sinergia del reparto, con il coinvolgimento di tutto il personale e il supporto fondamentale delle coordinatrici Daniela Franci, per il personale infermieristico, e Valentina Berti, per i tecnici di radioterapia.
Il dottor Paolo Tini, Direttore della Radioterapia dell’Aou Senese, ha sottolineato il valore umano dell’iniziativa: «Abbiamo accolto il progetto con grande entusiasmo. Il messaggio profondo di questo gesto è la connessione umana. Fare un regalo a un bambino è un gesto semplice, ma straordinariamente potente, perché veicola un messaggio di cura e solidarietà. Questo progetto ci ricorda l’importanza di come anche un piccolo gesto possa avere un impatto profondo sia per chi lo compie sia per chi lo riceve».