Questo pomeriggio, martedì 17 dicembre, in Palazzo Pubblico
Si è svolta questo pomeriggio, martedì 17 dicembre, nella suggestiva cornice di Palazzo Pubblico, la prima riunione della Commissione di studio per il Regolamento del Palio, istituita su iniziativa del sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, e deliberata dal Consiglio comunale lo scorso 28 novembre.
La Commissione è composta dal sindaco Nicoletta Fabio, in qualità di presidente, dai consiglieri comunali Marco Ballini e Francesco Mastromartino (maggioranza), Gabriella Piccinni e Fabio Pacciani (minoranza), dai rappresentanti del Magistrato delle Contrade Alberto Benocci, Massimo Bianchi e Davide Losi, dal presidente del Comitato Amici del Palio Emiliano Muzzi e dal segretario generale del Comune di Siena Giulio Nardi.
In un clima di condivisione e collaborazione, il sindaco Nicoletta Fabio ha aperto i lavori sottolineando l’importanza del percorso intrapreso. “Abbiamo l’opportunità di rendere il Regolamento più leggibile, non di stravolgerlo – ha dichiarato il sindaco – ispirandoci il più possibile alla tradizione piuttosto che a nuovi orpelli amministrativi. Sarebbe opportuno snellire alcune parti e, dove possibile, ridurre le norme interpretative, evitando di appesantire il testo.”
L’invito del sindaco è stato chiaro: tutti i componenti, a partire dai rappresentanti del Magistrato delle Contrade, sono stati esortati a esprimere osservazioni e proposte per avviare un percorso di revisione condiviso e approfondito.
La riunione si è conclusa con la definizione di un calendario di massima per i prossimi incontri. I lavori riprenderanno martedì 14 gennaio 2025 e procederanno con un’analisi puntuale dei singoli capitoli dell’attuale Regolamento del Palio.