Premio "The AoIR Nancy Baym Annual Book Award": riconoscimento internazionale per il volume "Algorithms of Resistance"

Prestigiosa menzione d’onore per il professor Tiziano Bonini, docente di Mass media, Cultura digitale e società e di Sociologia della comunicazione all’Università di Siena, conferita dall’Association of Internet Researchers (AoIR), la più importante società scientifica internazionale dedicata agli studi su internet e sui media digitali.
La giuria del premio “The AoIR Nancy Baym Annual Book Award”, che ogni anno riconosce il miglior volume nel campo degli studi sui media digitali, ha assegnato una honourable mention al libro “Algorithms of Resistance: The Everyday Fight Against Platform Power”, scritto da Tiziano Bonini ed Emiliano Treré e pubblicato da The MIT Press nel 2024. Il volume è in uscita in Italia nel 2025 per Oscar Mondadori, con il titolo “Algoritmi per resistere”.
La commissione del premio, presieduta da Liu (University of Copenhagen) e composta, tra gli altri, da Nancy Baym (Microsoft Research Institute), Niki Cheong (King’s College London), Helton Levy (London Metropolitan University), Robert Tynes (Bard College), John McNutt (University of Delaware) e Sarah Murray (University of Michigan), ha voluto premiare il contributo originale e l’attualità del lavoro di Bonini e Treré.
Nelle motivazioni, la giuria sottolinea come il volume offra “un contributo innovativo e tempestivo al già affollato campo di ricerca sul ruolo degli algoritmi nella società”. Analizzando la condizione dei lavoratori delle piattaforme di consegna, gli autori “gettano nuova luce sulla micro-politica dell’‘aggirare l’algoritmo’ e sui modi in cui il potere algoritmico viene sperimentato, negoziato e contrastato”. L’opera, si legge ancora, “ricorda per profondità analitica il celebre ‘Weapons of the Weak’ di James Scott, mostrando come l’azione umana possa rimodellare e persino sovvertire le logiche delle piattaforme digitali”.
L’annuncio del riconoscimento è stato diffuso online a pochi giorni dall’apertura della conferenza annuale dell’AoIR, in programma a Rio de Janeiro, che riunirà oltre duemila studiosi e ricercatori da tutto il mondo.
Fondata nel 1999, l’Association of Internet Researchers promuove il progresso del campo transdisciplinare dedicato allo studio di internet e della cultura digitale, rappresentando oggi un punto di riferimento globale per la ricerca accademica in questo ambito.




































