Partita entusiasmante e combattutissima che viene vinta dai senesi per 3 set a 1. Quinta vittoria su cinque gare per i ragazzi di Coach Tofoli.
Fotogallery G.N.
L'Emma Villas Siena, nonostante la GoldenPlast Potenza Picena abbia fatto di tutto per renderle le cose difficili, riesce a vincere la quinta partita sulle cinque giocate fino adesse in campionato e resta in vetta alla classifica. Il risultato finale è di 3 set a 1 per i senesi. Partita dai due volti quella vista al Palaestra. Prima i padroni di casa in netto dominio del match, poi la compagine marchigina che vince con voglia il secondo set e grande equilibrio fra le due formazioni fino alla fine del terzo parziale di gioco vinto dall'Emma Villas, finale senza storia con Siena ancora a fare la voce grossa. È stata quindi una partita entusiasmante e combattutissima fino all'ultimo dove chi non ha mollato di testa è riuscito a portarsi a casa la vittoria. Sicuramente Vedovotto e Noda Blanco sugli scudi per Siena mentre sono buone le prestazioni di Bellini ed Argenta per Potenza Picena.
DIRETTA TESTUALE
Dalle 18, segui la nostra diretta testuale dal Palaestra di Siena della partita fra Emma Villas Siena e GoldenPlast Potenza Picena, match valido per la 5^ giornata del "girone bianco" del campionato maschile Serie A2 UnipolSai di pallavolo.
1° SET
Nonostante le piogge copiose durante la giornata, grande affluenza di pubblico al Palaestra. In un palazzetto decisamente rumoroso, alle 18 precise parte la gara.
Al primo time-out del set, l'Emma Villas conduce per 8-4. Siena continua a macinare punti e si porta sul 14-6. Sul punto del 15-6 dei senesi, viene richiesto un video-check da Potenza Picena ma le immagini confermano il punto ai padroni di casa. Sul 18-9 per i ragazzi di coach Tofoli, la GoldenPlast riesce a riavvinarsi ai senesi grazie anche a qualche errori degli avversari. Sul punto del 22-14 per Siena, Potenza Picena richiede un altro video check ma un'altra volta le immagini danno ragione ai padroni di casa. Arriviamo al secondo time-out del parziale di gioco con il risultato di 23-16: Siena domina ma Potenza Picena appena può punisce gli avversari...gara molto divertente! L'Emma Villas chiude abbastanza facilmente la pratica del primo set con il punteggio di 25-17.
2° SET
Secondo set che inizia subito con una richiesta di video-check da parte di Potenza Picena sul punto del 2-1 di Siena e ancora questa vola le immagini danno ragione ai padroni di casa. La gara continua ed i marchigiani, sul punto del 5-2, richiedono un altro video-check da di nuovo ragione ai senesi. L'Emma Villas da veramente spettacolo sia in difesa che in attacco, muri sempre puntuali e schiacciate micidiali: al primo time-out del set siamo sull'8-3. Potenza Picena si fa di nuovo pericolosa attaccando più volte su Padura Diaz che non riesce a difendere bene. Per fortuna di Siena, sul punto del 9-8 degli ospiti, il video-ribalta la decisione arbitrale. Tutto questo non basta agli uomini di coach Tofoli che sembrano essere andati un po' nel pallone e non difendono bene gli attacchi di degli ospiti. Così arriviamo al secondo time-out del parziale e Potenza Picena acciuffa il pareggio sul 10-10. Errore di Padura Diaz in attacco e i marchigiani rovano il primo vantagio della gara sull'11-12 (Siena aveva provato a prendere il punto per sè richiedendo il video-check ma le immagni danno ragione alla compagine ospite). Sul 12-13 per gli avversari, fa il suo ritorno in campo l'unico superstite della scorsa stagione, Sergio Noda Blanco che entra a posto di Vedovotto. Fase della gara molto equilibrata ma Potenza Picena mantiene il vantaggio con le unghie e con i denti. Per fortuna Siena riesce a trovare il paregio sul 16-16 ma un errore in battuta di Russomanno riporta avanti la GoldenPlast. A questo punto Potenza Picena non sbaglia veramente più nulla, attacchi potenti e muri perfetti e prova a scappare. Ai marchigiani questo sembra riuscire bene perchè al terzo time-out del set sono ancora avanti con il risultato di 19-22. Siena rientra concetrata e si porta a -1 dagi avversari: siamo sul 21-22 al quarto time-out della frazione di gioco...veramente una gran partita!!! Potenza Picena sbaglia e l'Emma Villas trova il paregio sul 22-22...ora si goca punto a punto. Incredibile, Siena ritrova il vantaggio ed ora ha il set point. Potenza Picena non ci sta e trova il 24-24. Ospiti che si portano in vantaggio sul 24-25...Siena perderà il primo set delcampionato? Per ora no perchè Padura Diaz pareggia i conti sul 25-25. Alla fine Potenza Picena riesce a vincere questo set e quest significa che è il primo perso in campionato da Siena. I marchigiani se lo aggiudicano con il risulato di 27-29. Finale veramente entusiasmante dove Potenza Picena ha mostrato veramente tanto grinta mentre Siena non sembrava così convinta.
3° SET
Probabilmente nel primo set gli ospiti hanno dormito perchè anche in questa terza frazione di gioco la partita è veramente equilibrata e Potenza Picena sta mostrando un gran bel gioco ed una buona fase difensiva, mettendo Siena in difficoltà. Continua questo sostanziale equilibrio fra le due squadre anche se Siena è riuscita a strappare un piccolo vantaggio ed al primo time-out del set la gara è sul 13-10. L'Emma Villas sembra aver ripreso un po' di fiducia in se stessa e continua a mantenere il margine di vantaggio ed al secondo break della frazione di gioco siamo sul 17-12. Sul 22-16, Potenza Picena va a punto, Siena richede il video-check che però da giustamente ragione agli ospiti. La GoldenPlast non molla e si riporta sotto dopo che Siena stava prendendo il largo ed al terzo time-out siamo sul 23-20. Incredibile blocco dei giocatori di Siena che hanno perso la via e speriamo non perdano nemmeno il set. Coach Tofoli chiama un nuovo time-out per ricaricare le pile ma il risultato ora è di 23-22. Per fortuna, ci pensa Sergio Noda Blanco a chiudere il set sul 25-23 per Siena perchè anche questa volta la cosa stava diventando difficile. Davvero una buonissima squadra quella di Potenza Picena perchè non molla mai.
4° SET
Gran partenza per Siena che mette subito sotto gli ospiti ed al primo time-out del set il risultato è di 7-1. Finalmente è torna l'Emma Villas schiacciasassi che conoscevamo e trova punti su punti: a metà gara i senesi conducono per 15-5. Senesi veramente micidiali che scappano via. Al secondo time-out della frazione di gioco il risultato è di 20-10. Il bel muro di Menicali porta il set (25-13) e la vittoria all'Emma Villas Siena che batte Potenza Picena per 3-1. Onore agli ospiti che oggi hanno reso la gara veramente dura e lottata fino all'ultimo.
IL TABELLINO
Emma Villas Siena – GoldenPlast Potenza Picena 3-1 (25-17; 27-29; 25.23; 25-13)
EMMA VILLAS SIENA: Fabroni 3, Noda Blanco 12, Vedovotto 13, Gradi, Padura Diaz 30, Patriarca 6, Russomanno 4, Cannistrà, Spadavecchia 6, Di Tommaso, Cesarini, Battista, Menicali 1. Coach: Tofoli.
GOLDENPLAST POTENZA PICENA: Casulli, Codarin 11, Colarusso, Bucciarelli, Cristofaletti 1, Zonca 4, Bellini 9, Visentin 2, Argenta 21, Biglino 7, Marcovecchio, Lazzaretto 1. Coach: Di Pinto.
VIDEO CHECK: chiesto da Potenza Picena sul 15-6 nel primo set e sul 22-14. Chiesto da Potenza Picena sul 5-2 nel secondo set; Siena sul 9-8 (decisione cambiata), sull’11-12 e sul 27-29. Chiesto da Potenza Picena sul 21-17.
Spettatori: 1.000.
Claudio Bicchi - Foto: G.N.