PORTA ROMANA, IL COMUNE DI SIENA OTTIENE UN FINANZIAMENTO PER I LOCALI

News inserita il 15-02-2025 - Attualità Siena

Circa duecentomila euro dal bando regionale. Bianchini: "Portiamo avanti il progetto di recupero"

Porta Romana

Siena, 198mila euro dalla Regione per il recupero degli ex uffici daziari di Porta Romana

Il Comune di Siena ha ottenuto un finanziamento di 198.553,65 euro nell’ambito del bando regionale “Città murate”, destinato alla riqualificazione degli ex uffici daziari di Porta Romana. L’intervento, dal valore complessivo di 250mila euro, prevede lavori di risanamento conservativo e rifunzionalizzazione degli spazi, con l’amministrazione comunale che beneficerà di un cofinanziamento pari all’80% dell’importo totale.

Il progetto, denominato “Porta del Parco delle Mura”, è tra i 22 vincitori del bando regionale. Restano invece senza fondi altri 20 Comuni pur inseriti in graduatoria, mentre 24 progetti sono stati esclusi, per un totale di 66 domande presentate.

“Grazie al prezioso lavoro dei nostri uffici – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici e al Patrimonio, Massimo Bianchini – siamo riusciti a ottenere un importante finanziamento per un progetto che restituirà nuova vita ai locali situati al piano terra di Porta Romana, un tempo sede degli uffici daziari”.

L’intervento rientra nel più ampio piano di riqualificazione delle mura storiche e delle porte cittadine, in sinergia con il progetto del Parco delle Mura. Quest’ultimo vedrà un investimento complessivo di circa 32 milioni di euro, finanziati dalla Soprintendenza con fondi statali (22 milioni) e dal Comune attraverso fondi regionali e comunitari (10 milioni).

 

 

Galleria Fotografica

Web tv