"PORTA DEL PARCO DELLE MURA": LA GIUNTA SENESE APPROVA IL PROGETTO

News inserita il 11-09-2024 - Attualità Siena

Lavori per 250mila euro su proposta dell'assessore Massimo Bianchini

Bianchini

La giunta comunale di Siena ha dato il suo benestare al progetto di fattibilità tecnica ed economica per il recupero degli ex uffici daziari di Porta Romana. L'iniziativa, denominata "Porta del Parco delle Mura", prevede interventi di risanamento conservativo, rifunzionalizzazione e miglioramento dell'accessibilità degli spazi situati al piano terra della storica porta cittadina.

Il progetto, presentato dall'assessore ai lavori pubblici Massimo Bianchini, ha ottenuto l'approvazione della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Siena, Arezzo e Grosseto. L'investimento totale ammonta a 250.000 euro.

"Questo intervento si inserisce in un più ampio disegno di valorizzazione del patrimonio storico-architettonico della città," ha dichiarato l'assessore Bianchini. "Fa parte dell'iniziativa 'Conversi - Parco delle Mura', che mira a creare una rete di percorsi pedonali lungo le mura e le valli verdi interne, collegando importanti strutture storiche come l'ex Collegio San Marco e la Fortezza Medicea.

Gli spazi recuperati degli ex uffici daziari avranno una duplice funzione: serviranno come centro di coordinamento per le attività legate ai percorsi pedonali e come punto informativo sul Parco delle Mura. Inoltre, potranno ospitare eventi volti a promuovere la fruibilità pubblica e la conoscenza storico-artistica del patrimonio cittadino."

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv