Un'opera attesa da quasi dieci anni, frutto della collaborazione tra istituzioni locali e Regione Toscana
È stato inaugurato ieri il nuovo ponte sul torrente Causa, situato lungo la strada comunale di Caggiolo Montauto, a cavallo tra i comuni di Monteroni d'Arbia e Asciano. Alla cerimonia di apertura hanno partecipato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e i sindaci Gabriele Berni di Monteroni d’Arbia e Fabrizio Nucci di Asciano.
L’infrastruttura, del valore complessivo di 400 mila euro, è stata progettata per sostituire il vecchio ponte, irrimediabilmente danneggiato dall’alluvione che colpì la zona nel 2015. Il progetto ha richiesto uno sforzo congiunto da parte delle amministrazioni locali: il Comune di Monteroni d'Arbia ha gestito i lavori, con il supporto finanziario del Comune di Asciano, nell'ambito di un Protocollo d’intesa specifico che ha consentito alle due amministrazioni di collaborare efficacemente per raggiungere l'obiettivo.
Durante il discorso inaugurale, il presidente Giani ha sottolineato l’importanza di questo intervento per la comunità locale. "Sono felice di essere qui per inaugurare formalmente un’infrastruttura molto attesa, che renderà più semplici i collegamenti nella zona e ripristinerà una situazione alterata da quasi dieci anni", ha affermato Giani. "La Regione Toscana ha contribuito con un finanziamento di circa 200 mila euro, mentre i Comuni di Monteroni d’Arbia e Asciano hanno messo a disposizione altri 230 mila euro, coprendo così tutto il fabbisogno necessario."
Giani ha poi evidenziato come, a seguito dell'alluvione del 2015, l’area abbia intrapreso un percorso di ripristino e riduzione del rischio idraulico. "Ringrazio le amministrazioni per l’impegno e lo spirito di collaborazione dimostrati," ha dichiarato il presidente. "Di fronte a cambiamenti climatici sempre più evidenti e a eventi meteorologici estremi sempre più frequenti, dobbiamo aumentare la capacità di resilienza del nostro territorio, con interventi mirati e progetti di ricostruzione."