PONTE SUL CANALE MAESTRO DELLA CHIANA A VALIANO: CONSEGNA CANTIERE PER AVVIO LAVORI

News inserita il 09-06-2025 - Attualità Siena

Intervento da 1 milione e 103 mila euro

 

Sono stati consegnati i lavori per la ricostruzione del ponte sul Canale Maestro della Chiana, lungo la strada provinciale SP 10/B “Lauretana”, nel Comune di Montepulciano, località Valiano. L’intervento, che durerà circa 8 mesi, ha un costo di oltre 1,1 milioni di euro ed è finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Nei primi quindici giorni sarà allestito il cantiere e sarà realizzato un percorso pedonale alternativo tramite una passerella, così da permettere ai cittadini di attraversare il canale senza entrare nell’area dei lavori. Questa soluzione è stata condivisa con la comunità durante un’assemblea pubblica.

La chiusura della strada per iniziare la demolizione del ponte esistente è prevista per la fine di giugno, in modo da non interferire con il servizio di trasporto scolastico. Durante i lavori, il traffico veicolare sarà deviato su strade alternative, secondo quanto previsto dal Codice della strada.

I lavori prevedono il rifacimento dell’impalcato del ponte, la sistemazione delle strutture di sostegno, il consolidamento delle pile e il ripristino della pavimentazione stradale lungo il tratto interessato. Saranno realizzate anche opere per il drenaggio delle acque, per evitare ristagni e infiltrazioni, garantendo così la sicurezza e la durabilità della struttura senza alterare il corso naturale del canale.

L’intervento fa parte di un programma più ampio di monitoraggio e manutenzione per garantire la sicurezza delle infrastrutture stradali della zona.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv