PONTE DEL PRETE, AL VIA I LAVORI DI CONSOLIDAMENTO SULLA SP 101/A

News inserita il 04-11-2025 - Attualità Siena

Per tre mesi chiusura al traffico tra i km 19+050 e 18+850 sulla provinciale di Montemaggio. Investimento da 200mila euro per l'intervento promosso dalla Provincia di Siena

Siena, 4 novembre 2025 – Partono i lavori di consolidamento strutturale del Ponte del Prete lungo la strada provinciale 101/A di Montemaggio, nel territorio comunale di Monteriggioni, in località Pian del Lago. L’intervento, finanziato dalla Provincia di Siena con un investimento di circa 200mila euro, rientra nel programma di monitoraggio e messa in sicurezza dei ponti della rete viaria provinciale.

Il ponte, una piccola costruzione ad arco ribassato in mattoni e pietra locale, ha mostrato nel tempo lesioni longitudinali e infiltrazioni d’acqua dovute al passaggio dei mezzi pesanti. I lavori prevedono la posa di micropali laterali collegati da una soletta in calcestruzzo armato, il rinforzo della volta con tiranti in acciaio e nuovi cordoli e barriere laterali, oltre al rifacimento della fondazione stradale.

Per consentire l’intervento, la SP 101/A sarà chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia nel tratto compreso tra il km 19+050 e il km 18+850 per circa 90 giorni consecutivi, a partire dal 6 novembre. In prossimità delle festività natalizie, la Provincia potrà valutare riaperture parziali con senso unico alternato, in base all’avanzamento delle opere.

Durante i lavori, i veicoli saranno deviati sulla strada di San Leonardo al Lago, che collega la SP 101/A con la SP 101/B, garantendo la continuità della viabilità locale.

«Si tratta di un investimento importante per la sicurezza stradale e per la tutela del nostro patrimonio infrastrutturale – ha dichiarato il sindaco di Monteriggioni, Andrea Frosini –. L’amministrazione comunale continuerà a collaborare con la Provincia per limitare i disagi ai cittadini e favorire la regolare esecuzione dell’intervento».

L’operazione si inserisce nel piano di manutenzione straordinaria voluto dalla Provincia di Siena, volto a garantire la sicurezza e la durabilità dei ponti e delle opere d’arte presenti lungo la rete viaria provinciale.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv