Il nuovo consiglio direttivo dell'associazione all'unanimità ha scelto il nuovo vertice
Alla Pubblica Assistenza di Poggibonsi si volta pagina. Dopo le elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo, l’associazione ha un nuovo presidente: si tratta di Giovanni Di Fede, originario di Firenze ma da anni residente a Poggibonsi, dove è attivo come volontario. È stato scelto all’unanimità dal nuovo consiglio eletto lo scorso 24 e 25 maggio.
Il passaggio di testimone arriva dopo il mandato di Manuela Becattelli, che ha guidato l’associazione dal 2022 al 2025 e ha deciso di non ricandidarsi per motivi personali. “Un grande grazie a Manuela per il lavoro fatto e per l’impegno costante – ha detto Di Fede – continuerà a darci una mano come volontaria e sarà una risorsa importante per tutti noi”.
Il nuovo consiglio direttivo
Il consiglio è composto da sette persone:
- Fabrizio Fabiani, segretario generale uscente
- Giovanni Di Fede, ora anche presidente
- Matteo De Paola, giovane volontario e studente
- Felipe Dondoli, volontario di lunga data
- Franca Lotti, ex dirigente regionale e nuova volontaria
- Antonella Checcucci, rappresentante dei volontari
- Mauro Merli, già nel consiglio e con una lunga esperienza nella sanità
Di Fede, dopo la nomina, ha voluto ringraziare tutti: “Ringrazio i consiglieri, i soci, i 97 volontari attivi e i dipendenti. Sono loro il cuore dell’associazione, quelli che ogni giorno si impegnano per aiutare il territorio. Il mio impegno sarà a fianco a loro”.
Il nuovo presidente resterà in carica fino al 2028. Tra le sue priorità, ha sottolineato l’importanza di rafforzare il ruolo dell’associazione in città, coinvolgere più giovani e rispondere con più forza alle nuove fragilità sociali: “Dobbiamo continuare a crescere, a stare vicino a chi ha bisogno, piccoli o grandi che siano i problemi. E farlo insieme, unendo competenze ed energie”.
Chi è Giovanni Di Fede
Classe 1956, Di Fede ha una lunga carriera nelle istituzioni. Insegnante per oltre un decennio, ha poi lavorato a stretto contatto con il Ministro dell’Istruzione Luigi Berlinguer e con la Camera dei Deputati. È stato portavoce del sindaco di Firenze Leonardo Domenici per dieci anni, assessore provinciale, vicesindaco a Campi Bisenzio e a Figline Incisa Valdarno.
Ha fatto parte di diversi consigli di amministrazione, tra cui:
- Conservatorio Cherubini di Firenze
- Scuola di Musica di Fiesole
- Indire
- Università telematica IUL
Ora mette la sua esperienza al servizio della Pubblica Assistenza di Poggibonsi, con l’obiettivo di rendere l’associazione ancora più vicina ai cittadini.