POGGIBONSI, IL PUNTO SUI LAVORI AL VECCHIO ASILO

News inserita il 15-11-2019 - Poggibonsi

La struttura in via di ristrutturazione ospiterà una casa famiglia e un centro giovanile

L'acceso dibattito avvenuto alcuni giorni fa durante il consiglio comunale di Poggibonsi tra gli esponenti della Lega e l'amministrazione, in seguito all'interrogazione del gruppo di opposizione sulla questione degli affidi in valdelsa, dà l'opportunità di fare il punto sulla ristrutturazione del vecchio asilo di Piazza XVIII luglio che ospiterà al piano superiore una casa famiglia per bambini e ragazzi in affido.
L'opera fa parte del progetto con fondi europei PIU città+città per la riqualificazione degli spazi urbani,del quale fa parte anche il progetto di Piazza Mazzini.
I lavori stanno andando avanti da un anno e la conclusione è prevista per la prossima primavera. L'opera è significativa perché oltre a recuperare un edificio abbandonato da tempo permetterà di creare due strutture importanti per la socialità giovanile, la casa famiglia che permetterà l'affido di sei giovani con problematiche familiari a una struttura creata ad hoc, al piano terra nascerà un centro giovanile per favorire l'aggregazione dei giovani in età pre adolescenziale e adolescenziale.
Queste due strutture andranno a migliorare l'offerta di strutture per il contrasto al disagio dei ragazzi, e miglioreranno le capacità di intervento della fondazione territori alta valdelsa e degli operatori del centro famiglie che si trovano a d affrontare situazioni delicate e particolari nelle quali è importante agire per il benessere dei minori coinvolti.
Al di là dei confronti politici la cosa più importante è il funzionamento corretto del sistema, così di intervenire nelle situazioni di disagio tutelando le parti più deboli, in questo caso i minori, offrendo strutture create e costruite per rendere meno traumatico affrontare i gravi problemi che possono nascere all'interno delle famiglie.

Filippo Landi

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv