Decisione successiva all’approvazione del progetto di fattibilità economica del nuovo impianto

Siena approva mutuo da 6 milioni per il nuovo centro natatorio di piazza Amendola
Il Comune di Siena ha deciso di stipulare un mutuo passivo di sei milioni di euro con l’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, destinato ai lavori di demolizione e ricostruzione del centro natatorio in piazza Amendola e alla riqualificazione dell’area esterna. L’iniziativa rappresenta un passo concreto verso la realizzazione della nuova struttura e il restyling complessivo della zona.
La decisione, pubblicata nell’Albo pretorio online, segue la delibera di Giunta comunale dell’8 luglio scorso, con cui è stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica e il relativo quadro dei costi dei lavori.
Il mutuo verrà erogato in un’unica soluzione al 31 dicembre 2025, subordinatamente all’acquisizione del parere favorevole del Coni e al perfezionamento della garanzia a presidio dell’affidamento. Le somme saranno utilizzabili esclusivamente per le finalità del progetto, previa autorizzazione dell’Istituto, e secondo i termini stabiliti nel contratto di appalto.
Il parere del Coni è stato richiesto il 17 settembre: per consentire l’erogazione entro fine anno, il Comune dovrà presentare il documento entro il 18 dicembre. In caso di ritardo, il termine slitterà al 30 aprile 2026, con possibile erogazione del finanziamento al 30 giugno dello stesso anno. Il completamento dell’intervento è previsto entro cinque anni dal primo svincolo delle risorse.




































