PIOGGIA E TANTE EMOZIONI PER L'APERTURA DI PIAN DELLE FORNACI

News inserita il 02-03-2020 - Palio

Doppietta di Marco Bitti nelle 9 corse in programma-.

Vento, freddo, e , nel pomeriggio, pioggia a dirotto, hanno fatto da scenario al primo appuntamento di corse a pelo in terra senese presso l’ippodromo Marco Paganini di Pian delle Fornaci dove, nonostante i capricci dl tempo, si sono ritrovati numerosi appassionati, per vedere nuovamente all’opera cavalli e fantini del Palio. La lunga giornata è stata aperta dall’assolo di Ventimiglia e Giosuè Carboni, che hanno conquistato la testa dopo un breve duello con Scontrosa da Clodia e Mattia Chiavassa, venendo poi a vincere di diverse lunghezze, nei confronti dello stesso Chiavassa. La seconda, riservata ai purosangue, è stata caratterizzata dalla prolungata lotta tra Drop ed Antonio Siri e Scheggia con Giovanni Atzeni ma, come sempre succede, tra i due litiganti, alla fine a godere è stato Michel Putzu, che ha avuto la meglio con un forte finale per linee interne con Casinò, cavallo di scuderia Tittia.

Tra i più giovani della terza, ottimo risalto per Abracadabra, ben condotto da Andrea Chessa, che ha preceduto Aio de Sedini con Giuseppe Zedde. Ombrelli aperti e pioggia a dirotto nel pomeriggio, iniziato con il bel successo, nella seconda prova per purosangue, di Totò e Giovanni Atzeni che, nella retta opposta all’arrivo ha superato  l’iniziale leader Flare Gun con Antonio Siri, che si è dovuto adeguare al secondo posto. Arrivo a fruste alzate nella quinta, vinta da L’Essenziale con Angelo Citti che, proprio nel finale ha piegato le resistenze di Tay Tay e Carlo Sanna, alla fine soltanto terzi, battuti pure da Uga ed Antonio Mula. La sesta, caratterizzata da una mossa abbastanza laboriosa, e disputata su un terreno reso sempre più pesante dalla pioggia, è andata a Uired, soggetto che vedremo senz’altro protagonista dei vari palii italiani, con un Marco Bitti in grande spolvero, che ha preceduto Michel Putzu con Zeniossu. Nella settima, bis immediato di Bitti nella più emozionante corsa della giornata, condotta fino all’ultima curva da Voulture ed Enrico Bruschelli, superati di slancio nella retta conclusiva da Unico de Aighenta con Adrian Topalli, che hanno però dovuto arrendersi al forte finale, allo steccato opposto, di Hakara Trois con Marco Bitti. Terzi Cristallo da Clodia e Giuseppe Zedde, anche loro finiti forte a centro pista. Bella anche l’ottava: Farfadet du Pecos e Mattia Chiavassa, iniziali battistrada, sono stati sorpassati nel finale da Vankook e Giosuè Carboni, ma lo spunto decisivo è stato quello di Briccona da Clodia con Nino Manca che hanno piegato le resistenze degli avversari. Nella corsa conclusiva della serata, non poteva mancare il sigillo di Adrian Topalli che ha colpito con Spartaco da Clodia nei confronti di Vittorino e Giovanni Atzeni che avevano preso il comando sin dalla partenza.

L’ippodromo di Pian delle Fornaci riaprirà i battenti domenica 22 marzo, per il secondo ed ultimo appuntamento stagionale mentre, domenica prossima 8 marzo, cavalli e fantini saranno di scena a Monteroni d’Arbia.

Davide Donnini

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv