PIAZZALE ROSSELLI, AVVIATI LAVORI DI RIPAVIMENTAZIONE

News inserita il 24-09-2024 - Attualità Siena

Transenne posizionate per ragioni di sicurezza alla stazione di Siena. Progetto complessivo nel piano triennale

Il Comune di Siena ha recentemente inserito Piazzale Rosselli nel Piano Triennale dei Lavori Pubblici 2024-2026, con un progetto di riqualificazione complessiva del valore stimato di 300mila euro. L’intervento coinvolgerà l'intera area del piazzale antistante la stazione ferroviaria, con particolare attenzione alla viabilità e all'area pedonale. Uno degli aspetti chiave del progetto sarà il processo partecipativo, che coinvolgerà attivamente residenti, cittadini e professionisti del settore per garantire un ampio coinvolgimento della comunità locale.

La complessità dell'intervento è accentuata dalla peculiarità strutturale del piazzale, che si erge sopra il parcheggio comunale sotterraneo. La pavimentazione, infatti, poggia su un solaio e non direttamente sul terreno, il che potrebbe portare a una variazione dei costi in base alle soluzioni tecniche adottate. Oltre alla riqualificazione funzionale, il piano triennale prevede anche l'abbattimento delle barriere architettoniche e il rifacimento della risalita meccanizzata, per un importo complessivo di 1,5 milioni di euro.

Parallelamente alla pianificazione futura, sono già in corso alcuni interventi di manutenzione a Piazzale Rosselli. A seguito di una segnalazione della Polizia Municipale, l’area è stata in parte transennata per motivi di sicurezza. Gli uffici comunali hanno rilevato un deterioramento delle lastre di travertino che rivestono le fontane, il cui distacco progressivo, dovuto all’esposizione alle intemperie, richiede opere murarie estese. Le transenne sono state quindi posizionate per prevenire eventuali pericoli per i cittadini.

Anche la pavimentazione del piazzale è oggetto di interventi. L'amministrazione comunale ha infatti avviato il ripristino delle zone più danneggiate dal passaggio dei taxi, utilizzando lo stesso porfido esistente. Nella settimana precedente, gli operai hanno rimosso parte del materiale deteriorato, ripristinato il sottofondo e riposizionato parte della guaina impermeabilizzante. Da ieri, lunedì 23 settembre, sono iniziati i lavori di ripavimentazione, che avranno una durata stimata di circa due mesi e verranno affidati a un'impresa esterna. Le transenne rimarranno sul posto fino al termine dei lavori, per segnalare l'area interessata e garantire la sicurezza durante l'esecuzione.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv