SIENA NOTIZIE NEWS

"PASSEGGIATE D'AUTORE" FA TAPPA NELLA CONTRADA DEL NICCHIO

News inserita il 02-10-2020 - Eventi

Passeggiate d’Autore fa tappa nella Nobile Contrada del Nicchio. L’appuntamento è a Siena per sabato 3 ottobre, con partenza alle ore 15.00 da Piazza Santo Spirito. L’iniziativa rientra nel ciclo 2020 - intitolato “Diciassette storie, un’unica storia” - del format ideato dal portale toscanalibri.it a cura dell’Assessorato al Turismo del Comune di Siena, con la collaborazione di Banca Monte dei Paschi di Siena e del Magistrato delle Contrade. La Passeggiata, a numero chiuso, è già al completo e non sono consentite altre prenotazioni. L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle disposizioni contro la diffusione del Covid-19.

La Passeggiata – Siamo nel quartiere dei Pispini. Strano nome derivante da come, popolarmente, venivano definite le cannelle che zampillavano acqua: pispini o pispinelli, appunto. E qui a rallegrare il quartiere erano i generosi pispini della Fonte di Santa Chiara costruita tra il 1534 e il 1545. Il rione del Nicchio ha nel proprio territorio importanti testimonianze storico-architettoniche. A cominciare dalla grandiosa porta (1326) detta anche San Viene, poiché secondo la tradizione, da qui, nel 1107, entrarono le spoglie di Sant’Ansano, patrono della città, martirizzato presso Montaperti. In tale circostanza la gente riunita presso la porta gridava festosamente: “il Santo viene, il Santo viene!” Nelle vicinanze della porta è anche il fortino progettato da Baldassarre Peruzzi per rafforzare le mura, esempio significativo di architettura militare del Cinquecento. Altrettanto significativa è la chiesa rinascimentale di Santo Spirito (1498) adornata da un portale in pietra forse disegnato dal Peruzzi e con la massiccia cupola attribuita a Giacomo Cozzarelli. L’Oratorio di contrada (1680-1700) intitolato a San Gaetano, mostra, sulla facciata, una nicchia in stucco che contiene la cinquecentesca Madonna con il Bambino e i santi; mentre l’interno è affrescato da Giuseppe Nasini (1734). Nel Museo è di particolare interesse la Sala dei Vasai e l’esposizione di alcuni manufatti di oreficeria.

Informazioni - Le Passeggiate d’Autore sono a partecipazione gratuita, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria. Info: tel. 0577 391787 – redazione@toscanalibri.it

A disposizione per i partecipanti (su richiesta al costo di 1,00 € e fino ad esaurimento) dispositivi audio per seguire le visite forniti da FOLLOW ME.

Scopri Siena su www.sienacomunica.it | Programma completo su www.toscanalibri.it

 

 

Galleria Fotografica

Web tv