PARTE IL CICLO "STORIE DI DONNE SENESI"

News inserita il 17-01-2020 - Eventi Siena

La figura di Porzia Sansedoni (1730-1790), una donna libera nel Settecento, delineata dalla storica Laura Vigni, aprirà, martedì 21 gennaio, il ciclo “Storie di donne senesi, tra pubblico e privato” organizzato dal Comitato Siena 2.

Cinque conferenze, aperte al pubblico, tutte alle ore 17,30 all’Università per Stranieri (P.zza Rosselli, 27/28 – aula 8), per raccontare la vita di alcuni importanti esempi femminili del passato. Donne che hanno contribuito alla storia di Siena e che, con la loro intelligenza  e personale esperienza,  hanno dato esempio di coraggio e valore nel difendere e affermare la propria soggettività e il diritto all’autodeterminazione. Precorritrici e pioniere di un modello di autonomia femminile basato anche sulla solidarietà con progetti sociali volti ad altre donne bisognose di aiuto.

Oltre ad una relazione storica anche un vero e proprio viaggio nella vita e nella singolarità di ciascuna tra brani, lettere e testimonianze, il tutto accompagnato da musiche dell’epoca per entrare a pieno nelle atmosfere di allora e nel loro vissuto.

L’esecuzione dei momenti musicali è affidata agli allievi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci”, mentre gli attori di Aresteatro leggeranno brani e documenti originali. 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv