PARCO NORMA COSSETTO, APPROVATO IL PROGETTO DI MANUTENZIONE

News inserita il 30-01-2023 - Attualità Siena

Dopo le valutazioni dell’agronomo incaricato. Buzzichelli: "Attenzione alla sicurezza"

Norma Cossetto

La giunta comunale di Siena, nella riunione di questa mattina lunedì 30 gennaio, ha approvato la delibera relativa al progetto degli interventi da eseguirsi sui “pinus pinea” a seguito della “valutazione delle condizioni vegetative, fitosanitarie e di stabilità degli alberi di Piazza Amendola, parco Norma Cossetto”, su proposta dell’assessore all’ambiente e aree verdi Silvia Buzzichelli.

A seguito di un fonogramma pervenuto dai Vigili del Fuoco e nel pieno rispetto della normativa vigente, la zona è attualmente interdetta e si è reso dunque necessario il monitoraggio delle piante. Il Comune di Siena, come si legge nella delibera, ha affidato la valutazione a un agronomo specializzato esterno all’amministrazione, che ha avuto, come da legge, sessanta giorni di tempo per consegnare il documento. Sono stati esaminati tutti e settantaquattro alberi di pinus pinea posti nell’area. La situazione che emerge dal monitoraggio è la seguente: trentuno alberi con pericolosità bassa; trentasette alberi con pericolosità moderata; un albero con pericolosità elevata; cinque alberi con pericolosità estrema. Nel documento sono stati inseriti anche gli interventi da effettuare, potatute e sostituzioni delle piante stesse, per un intervento, calcolato dall’amministrazione, di circa 40mila euro.

“Come ripetuto in più occasioni – spiega l’assessore all’ambiente e aree verdi del Comune di Siena Silvia Buzzichelli – capiamo il disagio per la chiusura di questa area verde, ma dobbiamo attenerci alla normativa di legge e assicurare la riapertura solo in piena sicurezza, che è l’aspetto più importante. Approvato il progetto adesso cercheremo di accorciare il più possibile i tempi per potature e sostituzione delle pinta, in modo a garantire la riapertura del parco in tempi ristretti”.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv