Durante il Consiglio Comunale di giovedì 16 gennaio, l'assessore alla sicurezza ha risposto all'interrogazione della consigliera Anna Ferretti (Partito Democratico)
Nel corso del Consiglio Comunale tenutosi giovedì 16 gennaio, l’assessore alle partecipate del Comune di Siena, Enrico Tucci, ha risposto a un’interrogazione della consigliera Anna Ferretti, del gruppo Partito Democratico, in merito alla gestione delle informazioni nei parcheggi cittadini gestiti da Sigerico Spa. Durante l’incontro, Tucci ha annunciato una serie di interventi già avviati e altri in programma per migliorare la comunicazione e l’efficienza tecnologica nei parcheggi della città.
“I pannelli luminosi posti all’ingresso dei parcheggi e lungo le principali vie della città – ha spiegato Tucci – sono già collegati al software di gestione di Sigerico, che aggiorna in tempo reale la disponibilità dei posti, tenendo conto di eventuali limitazioni dovute a lavori o eventi straordinari. Questa infrastruttura consente agli utenti di avere informazioni affidabili e aggiornate.”
Particolare attenzione è stata dedicata al nuovo parcheggio “Le Fonti di Pescaia”, recentemente acquisito. Tucci ha dichiarato che sono già stati installati cartelli indicatori di tipo stradale nei principali percorsi di accesso, in collaborazione con la Polizia Municipale. All’ingresso del parcheggio, inoltre, è stato collocato un pannello luminoso con l’indicazione “libero/occupato” e, entro il 20 gennaio, verrà aggiunto un ulteriore pannello che mostrerà il numero dei posti disponibili.
“Sigerico Spa – ha continuato l’assessore – ha stanziato 15.000 euro per l’installazione di un altro pannello luminoso lungo Strada di Pescaia, in prossimità di quello già esistente, per segnalare i parcheggi nei dintorni. Le pratiche amministrative per l’autorizzazione paesaggistica e la scelta del fornitore sono già in corso, e l’installazione seguirà appena completati questi passaggi.”
Un altro tema affrontato riguarda il miglioramento della comunicazione nei parcheggi cittadini, con particolare riferimento alla Fortezza. Attualmente, i volantini cartacei posti sopra le casse automatiche e le colonnine di accesso rappresentano una soluzione temporanea, ma non in linea con l’immagine decorosa e internazionale che Siena desidera promuovere.
“Sigerico è al lavoro sulla progettazione di nuovi pannelli indicatori parlanti, pensati per migliorare l’esperienza degli utenti sia in termini di estetica che di funzionalità,” ha sottolineato Tucci. “La società sta operando per rendere la gestione dei parcheggi sempre più efficiente e tecnologicamente avanzata.”
La consigliera Anna Ferretti si è dichiarata “parzialmente soddisfatta” dalla risposta. “Mi fa piacere che siano stati previsti interventi adeguati per il nuovo parcheggio di via Ricasoli e apprezzo l’impegno verso una comunicazione più chiara e moderna,” ha dichiarato. Tuttavia, ha sollevato dubbi sull’aggiornamento del software di gestione, citando un disservizio riscontrato personalmente nel mese di dicembre.
“Quando sono entrata nel parcheggio della Fortezza, il pannello luminoso lo segnalava come libero, ma di fatto non c’erano posti disponibili. Anche al momento di uscire, il pannello continuava a indicare ‘libero’ nonostante il parcheggio fosse completo. Questo episodio mi spinge a chiedere un controllo più rigoroso del software, per garantire aggiornamenti realmente in tempo reale, come già avviene nella struttura di Santa Caterina,” ha concluso Ferretti.