PANATHLON CLUB SIENA DI NOVEMBRE SUL “PREMIO SCUOLA E SPORT E LAVORO E SPORT”

News inserita il 28-11-2015 - Eventi Siena

Molti gli ospiti presenti.

 

 

La conviviale del Panathlon Club Siena del mese di Novembre verte da sempre sul “Premio Scuola e sport e Lavoro e Sport” sponsorizzato da BANCACRAS-Credito Cooperativo-Chianciano Terme-Costa Etrusca-Sovicille e, anche in questa edizione, sono state premiate vere eccellenze sportive che si sono distinte anche nel mondo scolastico e lavorativo. Il Presidente del Club Alfredo Barlucchi, in apertura di conviviale ha presentato la madrina della serata Alice Volpi e lo ha fatto in modo ampio e preciso sottolineando i successi che la giovane schermitrice senese ha mietuto dagli inizi della carriera fino ai giorni nostri, con vari titoli singoli e di squadra a livello nazionale, europeo e mondiale. Solo pochi giorni fa ha conseguito la vittoria nella prova a squadre della gara di Coppa del Mondo di fioretto femminile svoltasi a Saint Maur in compagnia di A.Errico, M.Batini e C.Cini. La parola è passata a Andrea Sbardellati (Presidente Stampa Autonoma Senese) che ha ampliato la presentazione della madrina: premiata dal Gruppo Stampa senese quando aveva solo 17 anni, Alice appartiene al Gruppo Fiamme Oro della Polizia di Stato, si allena a Jesi dove c’è una grandissima scuola capitanata dalla super-campionessa Vezzali. La Volpi ha voluto dare dei consigli ai premiati: lo sport le ha insegnato tanto, l’ha maturata ed ora è pur sempre timida di carattere ma molto grintosa in gara, con molta volontà si posso conciliare lo studio e lo sport anche i massimi livelli. Il Presidente della BANCACRAS, Ing. Florio Faccendi, ha preso volentieri la parola affermando che la Banca ha da sempre un occhio di riguardo per lo sport senese, per i giovani, sponsorizzando molte entità sportive del territorio come la Emma Villas Siena di Volley, la Mens Sana Basket, l’Università e Cus, la Polizia di Stato ecc. Il direttivo della Banca  ed i soci si sono imposti di sviluppare il valore economico in valore sociale in favore dei giovani, dello sport, dello studio e nell’inserimento nel mondo del lavoro. 

Per questi motivi ha dichiarato di essere particolarmente lieto, insieme al Dir.Gen. Dott. Umberto Giubboni, presente a questo importante Premio. I vincitori sono stati: Bianca Verrusio, Scuola Media Primaria “Leonardo da Vinci” di Abbadia San Salvatore, residente a Vivo d’Orcia, ha frequentato la seconda classe conseguendo una media di 9.08 e, nello sport, si cimenta nell’Atletica Leggera per la UISP badenga, è stata Campionessa Regionale FIDAL di cross per Società oltre ad altre prestigiose posizioni in campionati indoor sugli 800mt (2°) e individuali nel cross individuale (3°). Per la Scuola Superiore è stato premiato Duccio Marsili, 5° Liceo Scientifico-Opzione Scienze Applicate con la valutazione finale di 88/100, praticante lo sport di Pattinaggio Corsa sin all’età di 8 anni per la S.S.D.S.MENS SANA 1871-Sez.Pattinaggio Corsa, con un palmares impressionante di successi prima a livello provinciale e regionale (4 i titoli prov.li ed altrettanti reg.li) poi nazionali ed internazionali (titolo europeo cat, Juniores mt.5000 americana a squadre, medaglia di bronzo cat. Juniores mt.2000 eliminatorie nell’anno in corso. Convocato fisso per i Campionati Europei e Mondiali si sta comportando benissimo e, ai recentissimi Campionati Mondiali di Kaoshjung a Twaypei ha conquistato con pieno merito la medaglia d’argento nella gara a staffetta sui 3.000 mt e quella di bronzo sempre sui 3.000 mt singolo su strada e per questo assente, ma erano presenti la sorella ed il fratello. 

Per il terzo premio Lavoro e Sport il premio è andato a Cecilia Paradisi, senese e torraiola, impiegata presso IGEA srl – Agenzia per il lavoro di Siena con la qualifica di addetta responsabile della contabilità e amministrazione, elaborazione presenze dipendenti somministrati, fatturazione e contrattualistica. Nello sport Cecilia, nella sua lunga carriera di nuotatrice nelle specialità rana, dorso e misto per H.Sport Prato (Fin) e Siena Master Nuoto (Uisp) ha vinto 2 titoli mondiali CSIT  cat. m.50, 3 italiani Uisp Cat.m.45, 3 italiani Uisp Cat.m.50 oltre a numerosissime medaglie oro, argento e bronzo in altri campionati ed il record italiano, ancora imbattuto, Uisp m.50. Ha anche fatto parte della Nazionale Italiana: Aics-Lignano Sabbiadoro CSIT World Sports Games 2015 e Uisp-Bad Radkesburg CSIT Masters Swimmings Championships 2011. Di seguito hanno porto il loro saluto Roberto Montermini (Coni) e Francesco Binella (Resp.Sport Distretto Scolastico) che hanno plaudito l’iniziativa esaltando la funzione dello sport nella formazione dei giovani studenti. In chiusura di serata il Presidente Barlucchi ha voluto segnalare un successo sportivo del Socio Lorenzo Granai che ha partecipato al Campionato Italiano Rally e si è laureato vice-campione italiano come copilota del forte driver Giandomenico Basso ed ha anche partecipato in Finlandia al famoso Rally dei 1000 laghi arrivando decimo. Alla conviviale erano presenti anche il Consigliere Simone Lorenzetti in rappresentanza dell’Assessorato allo sport ed il Dott. Andrea Arcamone a rappresentare la Questura.   

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv