PANATHLON CLUB SIENA: CONVIVIALE DI OTTOBRE SU LA PALLAMANO E BEACH HANDBALL

News inserita il 26-10-2015 - Eventi Siena

Durante la serata è stato anche consegnato un defibrillatore al G.S. Ancaiano.


La conviviale del mese di Ottobre del Panathlon Club Siena verteva sulla Pallamano e Beach Handball e sulla consegna di un Service. In apertura di serata Alfredo Barlucchi, Presidente del Club, ha presentato gli ospiti, il Relatore Vincenzo Malatino (Responsabile Nazionale maschile di Beach Handball), ed ha provveduto a consegnare a Francesco Taddeo, Presidente del neo nato G.S. Ancaiano partecipante al Campionato Provinciale Eccellenza Uisp,  un defibrillatore. Taddeo ha ringraziato sentitamente a nome suo, del consiglio e dei giocatori tutti, perché la salute di tutti i tesserati è cosa primaria e bisogna tutelarsi per non far diventare pericoloso un puro divertimento amatoriale. Questo omaggio lo fa essere molto più tranquillo e sereno.


Ha preso quindi la parola il Relatore Vincenzo Malatino che ha illustrato le caratteristiche della Pallamano, la sua storia e le prospettive di questo sport poco conosciuto ma molto praticato, soprattutto all’estero. Nata in Italia nel 1969, proviene dalla Germania, per la prima volta ammesso alle Olimpiadi di Monaco nel 1972 , ha avuto un buon seguito anche nella nostra provincia intorno agli anni ’80-’90 con la Pallamano Poggibonsi in Serie B e che, nei giorni nostri, nel settore giovanile ha vinto il titolo italiano nel 2014. E’ uno sport seguito soprattutto all’estero (Francia, Germania, Croazia, Slovenia, Russia dove si può arrivare anche a 20.000 spettatori), si gioca 7 contro 7, è sport rapido, il gioco è veloce e piacevole, occorre un fisico da vero atleta perché lo sforzo è continuo.


Passando al Beach Handball, che ha visto Malatino vero protagonista come allenatore della Nazionale da oltre un decennio nel corso del quale ha conseguito ottimi risultati nei 9 campionati europei disputati oltre a 2 campionati mondiali con ben due medaglie di bronzo. Nei recenti Giochi del Mediterraneo degli sport sulla sabbia la sua squadra è stata protagonista in sfide esaltanti con la Germania. Nella nostra Regione è la Pallamano Grosseto (vinti ben 5 scudetti italiani) che si evidenzia e che si è ritagliata spazi importanti anche a livello europeo. La visione di significativi filmati ha aiutato a conoscere meglio queste discipline, ad amarne le gesta atletiche, a comprenderne le regole. La prossima conviviale di Novembre verterà sulla consegna dei premi Studio e Sport e Lavoro e Sport.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv