PALLONE D'ORO 2019: UNA BREVE GUIDA PER ORIENTARSI AL MEGLIO

News inserita il 27-11-2019 - Sport Siena

Il riconoscimento sportivo tra i più chiacchierati e dibattuti, anche a causa del suo meccanismo di attribuzione

Introdotto nel panorama dei riconoscimenti sportivi più di sei decenni fa per idea e intuizione del giornalista sportivo Gabriel Hanot, il Pallone d’Oro ha rapidamente preso vita propria rispetto ai suoi primi anni di vita, ed è oggi uno dei più discussi, chiacchierati e dibattuti award, anche a causa del suo meccanismo di attribuzione che qui l’insider ha recentemente svelato con una interessante intervista con il giornalista Paolo Condò.
Anche se premiare la prestazione di un individuo in uno sport di squadra potrebbe essere visto come controintuitivo, va da sé che anche nel calcio le prestazioni eccezionali di alcuni player possono ben fare la differenza. E per questo motivo si ritiene che il "Pallone d'Oro" sia ancora oggi in grado di onorare al meglio il giocatore che si ritiene abbia dato il meglio dell'anno precedente.
Ebbene, fino a poco tempo fa il Pallone d'Oro era conteso esclusivamente tra Cristiano Ronaldo e Lionel Messi. La coppia rappresenta 10 degli ultimi 11 titoli, e sono ancora una volta tra i favoriti per il premio del 2019 - anche se c'è chi ritiene che il difensore di Liverpool e della nazionale olandese Virgil van Dijk sia il giocatore più meritevoli di quest'anno.
Cerchiamo allora di svelare qualche curiosità sul Pallone d’Oro 2019, che ti permetterà di orientarti al meglio in questa manifestazione!

Dove si attribuisce il Pallone d’Oro 2019?
La cerimonia è in programma al Théâtre du Châtelet, a Parigi, il prossimo lunedì 2 dicembre 2019. L’evento viene trasmesso da tutte le principali tv internazionali e su Internet.

I contendenti del Pallone d'Oro per club
Complice la vittoria della Champions League, la platea di finalisti più nutrita arriva dal Liverpool, con 7 giocatori ancora candidati: Virgil van Dijk, Roberto Firmino, Alisson, Georginio Wijnaldum, Trent Alexander-Arnold, Sadio Mane e Mohammed Salah. A seguire troviamo cinque giocatori del Manchester City (Bernardo Silva, Sergio Aguero, Riyad Mahrez, Kevin de Bruyne e Raheem Sterling) e 4 giocatori del Barcellona (Frenkie de Jong, Marc-Andre ter Stegen, Lionel Messi e Antoine Griezmann).
Quindi, due giocatori per Juventus (Matthijs de Ligt e Cristiano Ronaldo), Ajax (Dusan Tadic e Donny van de Beek), Paris Saint-Germain (Kylian Mbappe e Marquinhos), Real Madrid (Karim Benzema e Eden Hazard), Tottenham (Son Heung-min e Hugo Lloris).
Infine, un giocatore a testa per Arsenal (Pierre-Emerick Aubameyang), Atletico Madrid (Joao Felix), Bayern Monaco (Robert Lewandowski), Napoli (Kalidou Koulibaly).

Qualche curiosità sull’edizione 2019 del Pallone d’Oro
Il vincitore del 2018, Luka Modric, non difenderà il titolo, perché non è presente nell’elenco dei 30 finalisti;
il Liverpool ha i giocatori maggiormente nominati con sette candidati, due in più del Manchester City;
Robert Lewandowski è l'unico rappresentante della Bundesliga;
metà dei candidati giocano in Premier League (15), mentre il resto gioca in Liga (7), Serie A (3), Ligue 1 (2), Eredivisie (2) e Bundesliga (1);
l'Olanda è la nazione più rappresentata con cinque candidati, seguita da Francia (4), Brasile e Portogallo (3), Inghilterra, Argentina, Belgio e Senegal (2);
Gabon, Egitto, Algeria, Algeria, Serbia, Corea del Sud, Polonia e Germania hanno tutti un rappresentante;
Cristiano Ronaldo e Lionel Messi sono candidati rispettivamente per la 16° e 14° volta;
ci sono 14 candidati per la loro prima volta, tra cui i vincitori della Champions League Virgil van Dijk, Georginio Wijnaldum e Trent Alexander-Arnold;
ci sono cinque candidati africani - Mohamed Salah, Sadio Mané, Kalidou Koulibaly, Riyad Mahrez e Pierre-Emerick Aubameyang, con una rappresentanza che eguaglia il record del 2007, quando furono nominati Didier Drogba, Frédéric Kanouté, Michael Essien, Samuel Eto'o, Mahamadou Diarra e Kolo Toure;
per la prima volta dal 1993, non ci sono rappresentanti spagnoli (pare che Sergio Ramos non l’abbia presa bene).

Il Pallone d'Oro femminile 2019
Ricordiamo infine che per il secondo anno consecutivo France Football assegnerà anche il Pallone d'Oro femminile. Dal punto di vista dei club, la rosa è dominata da Lione, che ha sei candidate, tra cui la vincitrice dello scorso anno, Ada Hegerberg.
L'Inghilterra avrà invece due rappresentanti nelle vesti di Lucy Bronze e di Ellen White. Ci sono anche quattro giocatrici della squadra statunitense vincitrice della Coppa del Mondo, tra cui Megan Rapinoe, che è la favorita per la vittoria finale.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv