Taddeucci Antiquariato

PALIO, IL SINDACO FABIO: "CURA SU OGNI DETTAGLIO A TUTELA DEL CAVALLO"

News inserita il 06-08-2025 - Palio

Il primo cittadino oggi pomeriggio, mercoledì 6 agosto, in visita al Ceppo

Palio di Siena: al via le previsite dei cavalli al Ceppo, 107 gli ammessi. Il Sindaco Fabio: "Massima attenzione alla tutela degli animali"

Hanno preso il via oggi, mercoledì 6 agosto, e proseguiranno anche nella giornata di domani, giovedì 7 agosto, le previsite dei cavalli in vista del Palio dell’Assunta del 16 agosto. Le visite veterinarie, necessarie per l’ammissione alle prove regolamentate e alla Tratta, si svolgono presso la clinica veterinaria del Ceppo, a Monteresi.

Sono 107 i cavalli convocati per essere sottoposti alla valutazione della Commissione Veterinaria del Comune di Siena e dei suoi collaboratori.

Nel pomeriggio ha fatto visita alla struttura anche il sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, che ha voluto sottolineare l’importanza di questa fase preliminare: “Le operazioni si stanno svolgendo con la consueta competenza da parte della Commissione, sempre attenta alla tutela dei cavalli e quindi alla salvaguardia stessa del Palio. Attendiamo l’esito delle due giornate, ma sarà poi compito dei Capitani esprimere la valutazione definitiva”.

Il primo cittadino ha anche evidenziato il ruolo del Comune nell’organizzazione della macchina del Palio: “Ogni dettaglio viene curato con la massima precisione in un contesto complesso dove ognuno è chiamato a fare la propria parte”.

Tra le novità introdotte, anche la possibilità per la Commissione Veterinaria di effettuare visite sui cavalli durante lo svolgimento delle prove regolamentate, all’interno del Cortile del Podestà. Una misura già prevista in occasione del Palio di luglio e confermata anche per l’Assunta. “Si tratta – ha concluso il sindaco – di un’ulteriore garanzia per la salute degli animali e, di conseguenza, per la tutela di una tradizione secolare che appartiene all’identità profonda della città”.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv