L'annuncio del Sindaco: "Sarà il Consiglio Comunale a ratificarla". Inoltre un concorso per il Drappellone del 2 luglio e la notizia che il Masgalano 2025 sarà offerto dall'Associazione Palcaioli
Oggi, mercoledì 6 novembre, il Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, ha annunciato l’istituzione di una Commissione di studio per valutare possibili modifiche al Regolamento del Palio, insieme alla pubblicazione di un bando per la creazione del Drappellone per il Palio del 2 luglio 2025 e l’assegnazione della realizzazione del Masgalano 2025 alle Associazioni Palcaioli.
Secondo quanto dichiarato dal Sindaco, la decisione di costituire una Commissione dedicata nasce dalla necessità di aggiornare il Regolamento del Palio, in risposta a richieste provenienti dal mondo delle Contrade. “In questi mesi – afferma Nicoletta Fabio – come amministrazione comunale abbiamo avvertito la necessità di valutare possibili modifiche, raccogliendo istanze dal mondo delle Contrade. Diversi aspetti del Regolamento presentano vuoti normativi e passaggi poco chiari che vanno colmati e resi più trasparenti.”
La Commissione, ha spiegato Fabio, sarà composta da consiglieri comunali e rappresentanti del Magistrato delle Contrade e del Comitato Amici del Palio, riflettendo così l’intenzione di dare vita a un organismo inclusivo e trasparente.
Il Sindaco di Siena ha inoltre annunciato il concorso pubblico per la pittura del Drappellone del prossimo Palio di luglio. La selezione dell’artista sarà orientata verso i talenti locali per celebrare i 500 anni dell’Accademia degli Intronati, prestigiosa istituzione culturale senese, fondata nel 1525. “Per il Drappellone del luglio 2025 abbiamo pensato di rinnovare il percorso di condivisione con artisti senesi, premiando e valorizzando le capacità locali e garantendo una celebrazione autentica del nostro patrimonio culturale. L’opera – auspica Nicoletta Fabio – dovrà creare coinvolgimento e partecipazione nella cittadinanza, in linea con lo spirito del Palio.”
La realizzazione del Masgalano 2025, premio assegnato alla Contrada che meglio si distingue per eleganza e compostezza durante le sfilate, sarà curata dall’Associazione Storica Palcaioli di Siena e dall’Associazione Palcaioli Senesi. Questa scelta celebra il centenario del legame tra i Palcaioli, i tradizionali responsabili della gestione dei palchi attorno alla piazza del Campo, e la città stessa. “I Palcaioli – commenta Nicoletta Fabio – intendono manifestare il loro attaccamento alla comunità e alle Contrade, rinnovando una tradizione che contribuisce a mantenere vivo il legame con la storia e le radici senesi.”