PALIO DI FUCECCHIO: IL SECONDO GIORNO

News inserita il 23-09-2021 - Palio

Il resoconto della prima prova ufficiale.

 

 

Tutte le monte ipotizzate alla vigilia sono confermate per la prima prova ufficiale del palio di Fucecchio, disputata questo pomeriggio in Buca, e le voci di un possibile cambio di monta a Porta Raimonda sono state smentite. Nella prima batteria sono andati quindi al canape Cappiano (Spartaco da Clodia ed Adrian Topalli), Ferruzza (Zaminde e Dino Pes), Torre (Tiepolo ed Enrico Bruschelli), Porta Raimonda (Bosea e Jonatan Bartoletti), Botteghe (Briccona da Clodia ed Alessio Migheli) e, di rincorsa, Massarella (Farfadet du Pecos ed Andrea Coghe). Dopo una prima mossa falsa, nella quale Torre era rimsta girata, la partenza valida ha visto lo scatto proprio di Torre su Massarella e Botteghe, mentre Ferruzza ha stretto allo steccato la rivale Cappiano che ha dovuto fermare immediatamente.

La prova è proseguita con i fantini di Massarella e Botteghe che hanno impegnato a discreta andatura i loro cavalli. Botteghe è passata in testa nel secondo giro ed ha vinto la batteria.

Nella seconda batteria, al via S. Andrea (Albalonga e Federico Arri), Querciola (Anda e Bola e Simone Mereu), Porta Bernarda (Red Riu e Valter Pusceddu), Borgonovo (Adone da Clodia e Gavino Sanna), S. Pierino (Vanadio da Clodia e Giuseppe Zedde) e Samo ( Zicullith e Carlo Sanna) di rincorsa. Veloce la mossa: S. Pierino ha preso la testa con all’esterno Borgonovo e, allo steccato S. Andrea. Le tre contrade hanno proseguito con un buon ritmo fino alla curva del gommaio, quando S. Andrea ha ripreso in mano. Nel corso del secondo giro è stato Borgonovo a guadagnare la prima posizione,venendo a vincere la batteria. Nulla da segnalare per le altre contrade, impegnate solo in un canter di lavoro.

Davide Donnini

 

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv