PALIO DI FUCECCHIO, IL GIORNO DELLA TRATTA

News inserita il 14-05-2025 - Palio - Rubrica Evento Live

Tutti gli aggiornamenti su batterie ed assegnazione dei cavalli.

Inizia oggi il 44° palio di Fucecchio con la giornata più lunga, quella dell’assegnazione di questa sera in Piazza Montanelli preceduta, come consuetudine dalle batterie di selezione, 7 in tutto, nelle quali sono risultati vincitori Bryan de Marchesana con Paolo Mereu, Ester Queen con Michel Putzu, Loup Savage con Filippo Belloni, Zia Zelinda con Alessio Migheli, Debardu con Adrian Topalli, El Rey con Gavino Sanna e Premiere da Clodia con Stefano Raimondo Saiu.

I capitani hanno poi scelto i seguenti cavalli che stasera saranno assegnati alle 12 contrade: Assalto, Bonvoyage, Bramosu de Campeda, Cecco Biondo, Diamante Sauro, Dididomodossola, Dimmi di Sì, Eccolo, El Rey, Enalotto Super, Exuberant, Premiere da Clodia.

Sono almeno 5 le contrade uscite festanti da Piazza Montanelli in questa notte fucecchiese di assegnazione dei cavalli. Iniziano le operazioni ed c’è subito un boato, quello di Porta Raimonda, vincitrice del palio 2024 che si porta in stalla uno dei soggetti più attesi, Dimmi di Si.

Esultanza anche per la Ferruzza che si vede assegnato Enalotto Super, mentre se ne esce silenziosa Massarella con Bonvoyage. Soddisfazione in Borgonovo che accoglie l’esperto Bramosu de Campeda, ed anche per San Pierino con Cecco Biondo. Ma l’urlo più grande della serata è quello di Cappiano, contrada a digiuno dall’ 84 che con il desiderato Dididomodossola può sognare in grande. La bella prestazione in batteria di Exuberant non è stata sufficiente a convincere i contradaioli di Botteghe, anche quest’anno costretti ad uscire dalla tratta a testa bassa. Il giovane Premiere da Clodia va a Torre, Eccolo in Querciola, Diamante Sauro a Sant’Andrea, tutti e tre accolti senza troppi sussulti. Rimangono nell’urna altri due soggetti attesi: Assalto va, tra la gioia dei contradaioli, a Porta Bernarda e, infine, El Rey finisce in Samo. 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv