PALIO DI CASTEL DEL PIANO, VIA ALLA FESTA: IL PROGRAMMA DI TUTTI GLI EVENTI

News inserita il 31-08-2022 - Palio

Tutto pronto per la carriera in onore di Maria Santissima delle Grazie di giovedì 8 settembre.

Dopo la carriera straordinaria vinta da Le Storte lo scorso 8 maggio, Castel del Piano torna ad indossare gli abiti della festa in vista dell'edizione ordinaria del Palio in onore di Maria Santissima delle Grazie del prossimo giovedì 8 settembre.

I festeggiamenti sono iniziati ieri, martedì 30 agosto, con la Cerimonia delle Bandiere presso il Palazzo Comunale e proseguiranno venerdì 2 settembre con la gara di Tiro alla Fune nella Contrada del Monumento e sabato 3 con la Corsa degli Insaccati nella Contrada Le Storte. Domenica 4 settembre verrà svelato il drappellone dipinto dall’artista Fabio Calvetti che poi sarà collocato presso la chiesa della Madonna delle Grazie, dove sarà custodito fino alla mattina del palio. La sera si terrà la Pentolaccia nella Contrada Poggio mentre lunedì 5 la Contrada Borgo ospiterà il gioco del Palo della Cuccagna.

Da martedì 6, si entrerà nel vivo della festa, con le previsite dei cavalli al mattino e con le batterie di qualificazione dalle ore 15.

A seguire, verso le ore 18:30, l’assegnazione dei cavalli alle quattro contrade. Mercoledì 7 si terranno le due prove, alle 9:30 ed alle 18:30, seguite dalle cene propiziatorie nelle varie contrade. Prima della prova del pomeriggio, alle ore 16, verrà disputato il 26° "Memorial Gastone Pioli". Giovedì 8 settembre, il palio,  ovviamente preceduto dal corteo storico, che sfilerà anche al mattino lungo le vie cittadine. Alle ore 18 le contrade faranno il loro ingresso in Piazza Garibaldi per contendersi la vittoria.

I festeggiamenti in onore della Maria Santissima delle Grazie si concluderanno venerdì 9 settembre con la 620^ edizione della Fiera di Merci e Bestiame.

Claudio Bicchi

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv