Alla riunione operativa, hanno partecipato tutti i rappresentanti delle Forze e Corpi di Polizia e degli enti interessati alle manifestazioni del Palio, oltre al rappresentante del Rettore del Magistrato delle Contrade
Palio di Siena: Il questore Angeloni prepara il piano di sicurezza per il 16 Agosto 2024
La macchina della sicurezza per il Palio del 16 agosto è pronta. Dopo la riunione del Tavolo Tecnico, seguita al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto, sono state definite le misure di sicurezza che saranno adottate nei giorni della manifestazione.
Alla riunione operativa hanno partecipato i rappresentanti delle Forze e Corpi di Polizia, degli enti coinvolti nelle manifestazioni e il rappresentante del Rettore del Magistrato delle Contrade. Il Questore di Siena, Ugo Angeloni, ha presentato il piano di sicurezza per le quattro giornate che precedono e comprendono il Palio, evidenziando come il dispositivo adottato sia in linea con quanto previsto negli anni passati e durante l’evento di luglio.
Particolare enfasi è stata posta sui servizi preventivi già in atto, fondamentali per garantire la sicurezza di cittadini e turisti durante le giornate che precedono le manifestazioni.
Oltre a garantire il regolare svolgimento delle prove e del Palio, le attività di controllo si concentreranno anche sulla prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio, come scippi, borseggi e furti in appartamenti lasciati incustoditi. Per garantire la sicurezza nell'area limitrofa a Piazza del Campo, i varchi di accesso saranno vigilati e presidiati da Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e Municipale, con la collaborazione degli stewards. Saranno impiegati anche metal detector per il controllo delle persone che vorranno accedere alla piazza.
La Polizia Scientifica sarà presente per documentare eventuali criticità durante le manifestazioni, mentre sulla Torre del Mangia del Palazzo Pubblico verrà allestito il Centro Unificato di Coordinamento. Questo centro, guidato da un Funzionario della Questura e composto da rappresentanti delle Forze di Polizia e di Pubblico Soccorso, gestirà tutte le informazioni relative alla sicurezza con una visione diretta sulla piazza, sia per le prove serali che per il Palio del 16 agosto.