PALIO DEL 16 AGOSTO 2016: MODALITÀ D'ISCRIZIONE DEI CAVALLI ALLA PREVISITA

News inserita il 07-07-2016 - Palio

Indicazioni per la presentazione dei destrieri alle Prove di Notte ed alla Tratta.


A partire dal prossimo 25 luglio potranno essere iscritti alla previsita tutti i cavalli, anche se non iscritti all’apposito Albo, purché rispondano ai requisiti richiesti. Nel particolare che siano soggetti mezzosangue di origine varia, meticci con percentuale di sangue inglese non superiore al 75% da comprovarsi con certificazione originale del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Dipartimento delle Politiche Ippiche – Area Sella ex ASSI ex UNIRE, o libro genealogico estero equiparato e che rispettino i seguenti parametri minimi.  Da 150 a 156 cm di altezza stinco non inferiore a 19 cm, oppure non inferiore a 19,5 cm per un’altezza  da cm 156,1 a 163.

Il modulo per la richiesta di iscrizione alla previsita, da compilare a cura del proprietario, dovrà essere indirizzato al Sindaco del Comune di Siena e pervenire improrogabilmente entro le ore 12 del prossimo 3 agosto all’Ufficio Palio.

Si ricorda che i cavalli dovranno essere iscritti alla previsita e alla Tratta con il nome d’origine.

Divieto, per i cavalli di età uguale o superiore ai 5 anni, ammessi alla previsita, di partecipare a corse, regolari e non, nei 15 giorni precedenti la Tratta, come previsto dall’art.19 del Protocollo equino.

Le previsite, saranno effettuate dalla Commissione i prossimi 7 e 8  agosto, con data e orario direttamente comunicati al proprietario. Al momento degli accertamenti sanitari i cavalli dovranno essere accompagnati dal libretto originale di identificazione, essere stati sottoposti, da non oltre 12 mesi, ad un test sierologico per anemia infettiva degli equidi, con esito e data del prelievo riportati sul passaporto dal Servizio veterinario USL competente per territorio; la validità annuale del prelievo dovrà comprendere anche la data del Palio ed essere in regola con le vaccinazioni antinfluenzali secondo quanto contenuto nell’apposita ordinanza.

I cavalli presentati alla previsita dovranno essere non DPA (non Destinati alla Produzione di Alimenti per consumo umano).

Tale dichiarazione, per essere valida, dovrà essere registrata sul libretto originale di identificazione (timbro e firma del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Dipartimento delle Politiche Ippiche – Area Sella ex ASSI ex UNIRE) e controfirmata dal proprietario.

Tutti i soggetti saranno sottoposti a prelievo ematico per screening farmacologico e  quelli che risulteranno non negativi verranno esclusi senza possibilità di appello.

Per quanto concerne, invece, le prove regolamentate, a totale rischio del proprietario,  la mattina del 12 agosto, dalle 6 alle 7,30 sarà allestita la  pista di Piazza del Campo.

I cavalli, che dovranno essere senza fasce (consentiti, invece, i paracolpi) devono arrivare in Piazza del Mercato entro le ore 5,30 per poi essere condotti all’interno del Cortile del Podestà da idoneo accompagnatore che dovrà avere il libretto segnaletico del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Dipartimento delle Politiche

Ippiche – Area Sella ex ASSI ex UNIRE, o il libro genealogico equiparato. In questa fase la Commissione veterinaria si riserva la possibilità di dichiarare non idonei altri cavalli, oltre quelli già esclusi durante la previsita.

Per la Tratta del 13 agosto si ricorda che la presentazione dei cavalli deve avvenire, dalle ore 6,30 alle ore 7,30.

Come previsto dall’art. 10, comma 6, del “Protocollo per l’addestramento dei cavalli da Palio per l’anno 2016”, nel caso in cui un cavallo ammesso alla Tratta non venga presentato sarà escluso dalla partecipazione alla Carriera successiva. Qualora entro i quattro Palii successivi lo stesso cavallo incorra in analoga violazione, allo stesso verrà applicata la sanzione di esclusione dalle due Carriere che seguono.

L’esonero del cavallo a partecipare alla Tratta per impedimento sopravvenuto è disposto dall’Amministrazione in seguito al giudizio del veterinario comunale, previa visita da effettuarsi in Piazza del Mercato nell’orario previsto per la presentazione dei cavalli.

Qualora il cavallo sia nell'impossibilità per ragioni sanitarie di raggiungere Piazza del Mercato l'Amministrazione si riserva di far accertare dal veterinario comunale l'indisponibilità di trasporto dello stesso.

Come previsto dal Regolamento, l’accesso al Cortile del Podestà, oltre al proprietario, è consentito, anche, a una seconda persona.

Maggiori e più dettagliate informazioni, nonché la modulistica, sono reperibili sul sito www.comune.siena.it – La Città – Il Palio – Palio 16 agosto 2016 – Previsite e prove regolamentate.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv