La 68esima edizione del Palio dei Somari di Torrita di Siena verrà inaugurata alle 17:30 di sabato 15 marzo con l’affissione della targa dedicata agli inventori del Palio dei Somari, accanto all’Osteria di Caldarella.
A seguire, alle ore 18:00 l’estrazione degli abbinamenti delle Contrade per la prima fase di qualificazione della Corsa; momento a cui seguirà la restituzione del premio “Sfoggiato”, premio al miglior corteo storico, vinto lo scorso anno dalla Contrada Porta Nova.
Alle ore 19:00 verrà presentato alla cittadinanza il Palio, dipinto da Giuliano Censini storico pittore di drappi, il quale verrà esposto, ripercorrendo le orme dello scorso anno sabato e domenica nella stanza della Sagra in via Ottavio Maestri e la settimana successiva nella Chiesa Madonna delle Nevi.
Il programma del primo giorno continuerà la sera con l’apertura delle Taverne delle Contrade nel Centro Storico seguiti da musica e spettacoli itineranti a cura del gruppo Arte da Parte.
Per il dopo cena si tornerà in Piazza Matteotti dove dalle 21 si susseguiranno tre spettacoli, che alterneranno tra giocoleria, acrobazie, spettacolo di fuoco e magia: il primo a esibirsi sarà SHEZAN, il Genio Impossibile, seguito da Genio&Follia con ONYRIA, a chiudere i Kronos Acrobatic Theater con Il Mercante dei sogni. A concludere la serata il DjSet firmato da Fabrik Club.