PALIO COMPLESSO, INTRIGANTE E PROBLEMATICO: IL BORSINO DELLE ACCOPPIATE

News inserita il 02-07-2018 - Palio

Difficile fare pronostici

Se c'è un evento difficile da interpretare questo è il Palio. Diventa problematico fare pronostici e stilare finanche un borsino delle probabilità quando sul Campo si presentano tre coppie di acerrime rivali e ci sono poi diverse Contrade – vedi per esempio Nicchio e Chiocciola a digiuno da 20 anni – e quindi smaniose di uscire a riveder le stelle.
Io ci provo comunque dando la palma del pronostico all'Oca che ha il cavallo più esperto e reduce dal successo dello scorso agosto e un grande fantino, Giovanni Atzeni detto Tittia, che proprio nell'Oca ha colto tre delle cinque perle che nobilitano il suo blasone. Bello stabile per la Contrada di Fontebranda, almeno fino a stasera.
In grande spolvero anche la Giraffa.

Scompiglio è determinato come sempre e nella cavallina, già seconda proprio dietro il Porto Alabe dell'Oca, lui ci crede. Nessuno esce dai canapi come il Bartoletti e nessun cavallo è pronto al cader dei canapi come il barbero che è andato a montare.
Sole sulla Contrada di Via delle Vergini.
Sugli scudi anche la Chiocciola. Renalzos è un barbero potente e di gran fondo. Può interpretare la carriera in diverse maniere. Elias Mannucci detto Turbine dovrà guardarsi però dal Chessa e da Rombo de Sedini che nella Tartuca sono impegnati in un Palio di “rottura”. Comunque le quotazioni di San Marco sono su di un livello stabilizzato in alto.
In rialzo anche le quotazioni del Leocorno. Rocco Ro ha tutto per emergere sul Campo e il fantino fresco vincitore nell'Onda ad agosto 2017 ha i numeri per diventare un asso.
La Borsa sospende il titolo del Drago. Su Rocco Nice sono pronti a giurare tutti gli espertoni del Palio, ma in tutte le prove svolte in Piazza nessuno è riuscito a cogliere un Rocco Nice impegnato anche al minimo del motore dal Mari. O Brio sa tutto del barbero e allora aspetta solo di vincere o si troverà dinanzi a qualche possibile sorpresa. Ecco il perchè della quotazione al palo.
Trecciolino su Tabacco si è impegnato con tutto se stesso. E il cavallo è chiaramente progredito.
Non so se al punto di cogliere il bersaglio grosso, ma il Nicchio c'è!
E c'è però anche il Valdimontone – a proposito signor Magni quando lo chiama fra i canapi dica Valdimontone, perchè “Montone” è una storpiatura del nome della Contrada dei Servi - che ha un Remistirio in palla e un Gingillo adeguatamente motivato. Possibili scintille nello scontro fra le due avversarie.
Restano per me un attimo più basse le quotazioni della coppia Istrice Lupa. Trattu non mi pare un fulmine di guerra, anche se da Salasso c'è da aspettarsi qualsiasi sorpresa, mentre il Sorighittu della Lupa ha ancora qualche problemino da sciogliere fra i canapi. Ma dal duello rusticano fra queste storiche avversarie possono nascere sviluppi in positivo e/o negativo per tutte le pretendenti al cencio di Giannelli.
La Tartuca sembra avere un solo obbiettivo: far “saltare” la rivale Chiocciola. Fra qualche ora sapremo se il proposito si avvererà.
Questo il quadro del Palio dedicato alla Madonna di Provenzano. Complesso, intrigante e problematico. Io mi fermo qui...al Campo l'ardua sentenza.

Roberto Morrocchi

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv