Gli aggiornamenti su batterie ed assegnazione.
Con le batterie di selezione sono iniziati i festeggiamenti per il palio di Castel del Piano, che domenica chiuderà la stagione paliesca 2024. Numerose le novità di quest’anno in Piazza Garibaldi, a partire dal nuovo fondo: messa in pensione la vecchia terra, che non pochi problemi aveva creato negli ultimi anni, è stata allestita una pista di sabbia silicea, simile a quella usata a Legnano che garantisce maggior sicurezza per i cavalli, senza dimenticarsi dei nuovi materassi, posizionati nelle curve.
Nella giornata odierna aggiorneremo dopo ogni batteria ed al momento dell’ assegnazione.
Prima batteria senza emozioni: Unamore ed Alessandro Cersosimo partono in testa e vincono al minimo dei giri. Seconda, ed ammesso alla scelta, Contessa Luna con Nino Manca.Fuori Volcan de Bonorva.
Denise Beauty con Antonio Mula e Drappellone con Salvatore Nieddu sono gli ultimi qualificati. L’amiatino Nicola Giorgi, anch’egli applaudito dalla piazza, ci ha provato all’esterno ma non è andato oltre la terza posizione.
Riassumendo, i qualificati alla scelta sono: Unamore, Contessa Luna, Zenios, Benito Baio, Brigadora, Eritrea, Denise Beauty e Drappellone.
I cavalli scelti dai capitani: Unamore, Benito Baio, Brigadora, Denise Beauty.
Questo l'esito dell'estrazione:
Monumento Unamore
Storte Denise Beauty
Borgo Benito Baio
Poggio Brigadora