Giorgio Strozzi nella Commissione veterinaria
La Giunta Comunale di Siena, riunitasi oggi, martedì 11 febbraio, su proposta del Sindaco Nicoletta Fabio, ha deliberato la nomina del veterinario comunale e della Commissione veterinaria per i Palii del 2025. Contestualmente, sono stati designati anche i collaboratori della stessa commissione.
Il ruolo di veterinario comunale per le operazioni relative al Palio è stato affidato a Carlo Alberto Minniti, medico veterinario ippiatra specializzato in anestesiologia, clinica medica e medicina sportiva del cavallo. Nella stessa seduta, la Giunta ha nominato Giorgio Strozzi membro della Commissione veterinaria, in conformità con l'articolo 37 del Regolamento del Palio.

Le nomine si inseriscono nel solco del decreto firmato ieri, lunedì 10 febbraio, dal Sindaco Fabio, con il quale Minniti e Strozzi erano già stati individuati come professionisti di riferimento per la Commissione tecnica comunale del Protocollo per l'addestramento dei cavalli da Palio per il 2025. La Giunta ha sottolineato l’importanza di garantire continuità al lavoro delle Commissioni, valorizzando le attività svolte durante le fasi del Protocollo.
In un'ulteriore delibera, sempre su proposta del Sindaco, sono stati designati Rodolfo Gialletti e Giuseppe Incastrone come collaboratori della Commissione veterinaria ex articolo 37 del Regolamento per il Palio. Anche questa decisione è in linea con il decreto firmato ieri, che li aveva già nominati membri della Commissione tecnica comunale del Protocollo per l'addestramento dei cavalli da Palio.
Gialletti è un veterinario ippiatra specialista in medicina e chirurgia del cavallo, mentre Incastrone è esperto in anestesiologia, clinica medica, medicina sportiva del cavallo e ortopedia. La Giunta ha ritenuto necessario affiancare alla Commissione veterinaria per il Palio quella del Protocollo, così da uniformare i criteri di giudizio e garantire coerenza nel percorso addestrativo dei cavalli.